PIACENZA – Ritorna per le famiglie e per le scuole dell’infanzia e primarie “Il bistrot delle storie”, racconti animati nel magico mondo dello Spazio Luzzati che vedono alternarsi in scena due attrici di Teatro Gioco Vita: Letizia Bravi e Barbara Eforo.
Appuntamento sabato 25 e domenica 26 marzo alle ore 15.30 con Barbara Eforo “per chi gli anni li conta sulle dita di una mano o poco più”, nel cartellone della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”. Repliche per le scuole lunedì 27 e martedì 28 marzo sempre con doppia recita alle 9 e alle 10.45 nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Quest’anno con Teatro Gioco Vita la Festa del Teatro (che cade il 27 marzo) vedrà quindi protagonisti i più piccoli nel suggestivo e accogliente ambiente dello Spazio Luzzati.
Ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni (lo spettacolo è a pubblico limitato con prenotazione obbligatoria) Barbara Eforo racconterà storie liberamente ispirate a “Mettete subito in disordine! Storielle al contrario” di Vivian Lamarque, “Il mostro peloso” e “La piccola principessa in collera” di Henriette Bichonnier, “La gigantesca piccola cosa” di Beatrice Alemagna, “Il principino scende da cavallo” di Irene Biemmi, “La casa nel bosco” di Yoko Maruyama. Brevi racconti, piccole storie per alternare ritmo e atmosfere, con la possibilità per i bambini e le bambine di interagire con l’attrice e contribuire all’evoluzione delle storie. Alcune delle sagome dello Spazio Luzzati saranno l’occasione per dare il via alla narrazione e per liberare la fantasia di piccoli e grandi.
In un luogo pieno di storie, guidati dall’attrice, si mescoleranno quindi tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerirà per scoprire quali racconti incredibili saremo capaci di cucinare, circondati dalle incantevoli scenografie che Emanuele Luzzati e Teatro Gioco Vita hanno creato.
“Il bistrot delle storie” ha esordito nel febbraio scorso “per chi gli anni li conta sulle dita di due mani” con Letizia Bravi, sempre sia per le famiglie sia per le scuole. In ogni caso un modo nuovo per vivere e abitare lo Spazio Luzzati.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Spazio Luzzati (Via Giarelli 14 – Piacenza)
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 – ore 15.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro Gioco Vita
IL BISTROT DELLE STORIE
Racconti animati nel magico mondo dello Spazio Luzzati
PER CHI GLI ANNI LI CONTA SULLE DITA DI UNA MANO O POCO PIÙ
a cura di Barbara Eforo
narrazione e animazione
da 3 a 7 anni – durata 45’
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.