Ferrara

Il biotestamento: prospettive a confronto

Giovedì 22 novembre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicato al tema del testamento biologico l’incontro, a cura dell’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara, in programma giovedì 22 novembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Interverranno Alessandro Piccirillo del Centro Studi Etica e Bioetica (CSEB) di Padova, Chiara Mantovani di Scienza & Vita di Ferrara e Mario Zamorani dei Radicali Italiani di Ferrara.

L’incontro rientra nel ciclo di conferenze “La riforma protestante nella società. Le conseguenze della Riforma del XVI secolo”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il tema del testamento biologico è stato trascurato per tanti anni e oggi viene finalmente approvata dal Senato della Repubblica Italiana la Legge 22 dicembre 2017, n. 219. In considerazione di questa recente approvazione, è opportuno fare il punto della situazione sulle “Disposizioni anticipate di trattamento” introdotte nel nostro paese. Al di là di tante considerazioni che si possono fare sul testamento biologico, quale è la sua rilevanza culturale per un Paese come il nostro? È noto che nella cultura popolare la morte è ancora soggetta a molti ed imponenti blocchi paralizzanti. Per molte persone, parlare della morte è un tabù culturale impregnato di atteggiamenti superstiziosi e scaramantici. La prospettiva della propria morte è tenuta a distanza, un argomento su cui si preferisce tergiversare, coltivando inutili illusioni. Una cultura che non aiuta a fare i conti con la morte è una cattiva cultura, che ha bisogno di una riforma radicale. È necessario maturare una visione del mondo che sappia coltivare il senso della finitudine della vita, ma anche l’apertura ad altre dimensioni che vanno al di là della vita biologica e fisica. La morte in generale e la propria morte in particolare devono essere sottratte a quell’area interdetta e riconsegnate ad una riflessione realistica e previdente per non essere preda di altri che vorrebbero sostituirsi alla nostra responsabilità. L’introduzione legale del testamento biologico è allora un’opportunità per tematizzare non solo la morte in generale, ma la propria morte e di farlo senza isterismi, senza superficialità, preferibilmente nel contesto familiare e/o di fede in cui prepararsi al passaggio che tutti dovremo affrontare.
A cura dell’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

3 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter