Distribuito da Nexo Digital e proiettato nelle sale italiane solo nelle giornate dal 5 all’8 novembre, come evento unico, il film è la versione a colori e restaurata in 4K di uno storico filmato che documenta il debutto di Maria Callas, la divina, all’Opera di Parigi il 19 ottobre del 1958.
Il cartellone cinematografico dei prossimi mesi del Cinema Teatro Astra sarà illustrato nel pomeriggio di domenica dal direttore Sergio Canneto. Sarà anche l’occasione per lanciare la prossima edizione del Bellaria Film Festival, in programma dall’1 al 5 maggio 2024 con tante novità di cui sarà data qualche anticipazione.
Il film Callas – Paris, 1958 viene riproposto in sala in occasione dei 100 anni dalla nascita di una delle più grandi cantanti liriche di tutti i tempi. Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, porta il pubblico nel cuore di quell’evento, proponendo immagini restaurate in 4K HD e rielaborate a colori da Composite Films, che ha lavorato con le bobine originali della Callas Foundation basandosi su foto autentiche dell’evento. Il suono è stato restaurato attingendo direttamente dagli archivi personali di Maria Callas. Il mixaggio del suono e la masterizzazione sono stati affidati alle mani esperte dei Miraval Studios. Callas, Parigi, 1958 non è solo un film, ma anche un viaggio sensoriale nel tempo e nella musica. Il talento ipnotico della Divina si mostra in tutto il suo splendore, sia visivo che sonoro, mentre esegue una selezione di arie tratte da opere celebri, come Norma, Il trovatore e Il barbiere di Siviglia. Inoltre il film presenta in forma scenica il secondo atto completo di Tosca. Ne risulta un film che rende omaggio a una leggenda musicale, invitando le nuove generazioni a vivere la magia di un concerto storico, splendidamente restaurato e in una veste visivamente nuova.
La proiezione di Callas-Paris, 1958 sarà introdotta dalla soprano Monica Boschetti che racconterà aneddoti e vicende della grande cantante lirica, anche attingendo dalla propria carriera di interprete.
Previsto inoltre un rinfresco (con la cura di Frida Vasini) a base di piada dei morti e cagnina.
La programmazione cinematografica del Cinema Teatro Astra proseguirà nel mese di novembre, la domenica e il martedì, con altri titoli di prima e seconda visione. Tra questi, Io, noi e Gaber di Riccardo Milani, Fratello e sorella di Arnaud Desplechin, la versione restaurata del mitico Gremlins di Joe Dante, Nata per te di Fabio Mollo, film ispirato alla storia vera del primo caso di adozione in Italia da parte di un uomo single, oltre a film per bambini e famiglie. Aggiornamenti sul sito http://www.teatroastrabim.it/cinema.html
Biglietti per Callas – Paris, 1958 : Intero €10, Ridotto €8
Info: info@teatroastrabim.it
RIPARTE LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA A BELLARIA IGEA-MARINA
DOMENICA 5 NOVEMBRE IL FILM CALLAS-PARIS, 1958
APRE LA PROGRAMMAZIONE DEL CINEMA TEATRO ASTRA
DALLE ORE 17 FESTA DI INAUGURAZIONE CON PIADA DEI MORTI E CAGNINA
LA PROIEZIONE INTRODOTTA DALLA SOPRANO MONICA BOSCHETTI
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter