Modena

Il 30 marzo c’è “Bambin@=Cittadin@”, filo diretto con 60 classi

Modena conferisce la cittadinanza onoraria a 237 ragazzi stranieri. I contributi delle scuole e le domande dei bambini al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale

MODENA – Mercoledì 30 marzo Modena conferirà la cittadinanza onoraria a 237 ragazzi stranieri nati in Italia e residenti in città dove frequentano le classi quinte delle primarie.

Il riconoscimento simbolico, voluto su indicazione dal Consiglio comunale, è l’occasione per l’iniziativa “Bambin@=Cittadin@” promossa dal Comune insieme a Unicef Modena. “La manifestazione – sottolinea l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi – nasce dalla volontà di ribadire, anche attraverso un atto simbolico, il principio di uguaglianza dei diritti per tutti i bambini, riconoscendo alla scuola un ruolo centrale nel processo di costruzione di una comunità interculturale inclusiva, luogo privilegiato di incontro e di esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza”. Ad oggi sono circa 1.440 i bambini stranieri ai quali la città di Modena ha simbolicamente conferito la cittadinanza onoraria attraverso l’iniziativa che si ricorre ogni anno dal 2015.

Mentre negli anni precedenti la cerimonia si svolgeva al Forum Monzani alla presenza dei bambini stranieri accompagnati da famiglie, insegnanti e qualche compagno di classe, quest’anno, come lo scorso, la manifestazione si svolgerà on line con oltre 60 classi collegate, dalle 10.30 alle 11.30 e vedrà interventi dei rappresentanti delle istituzioni (collegati dal Municipio) e domande dei ragazzi alternati a video, canzoni e poesie realizzati dalle classi e inviati al Centro educativo Memo. La nuova modalità, nata a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, consente però il coinvolgimento dell’intera classe e di tutti i compagni dei bambini che diventano cittadini onorari, oltre a consentire la condivisione di video e contributi. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, il presidente di Unicef Modena Lorenzo Iughetti e l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi saranno collegati con tutte le classi quinte e gli alunni potranno dialogare con loro ponendo domande.

La cerimonia è stata infatti preceduta da alcune tappe significative che hanno visto docenti e alunni delle classi quinte delle scuole primarie lavorare sul tema dei diritti utilizzando il percorso didattico “L’albero dei diritti” proposto da Unicef e realizzando materiali ed esperienze importanti che in parte saranno condivisi durante “Bambin@= Cittadin@”. Il percorso è partito lo scorso novembre, in concomitanza con le celebrazioni della Giornata dell’Infanzia, con un incontro di presentazione a cui hanno aderito quasi tutte le insegnanti delle classi frequentate dai bambini che riceveranno la cittadinanza onoraria. Ad ognuna delle 64 classi quinte coinvolte è stato anche consegnato l’opuscolo di Unicef “I diritti dei bambini in parole semplici”, un altro strumento utile per parlare coi bambini di diritti e cittadinanza. Inoltre, nella biblioteca del Centro educativo Memo del Settore Istruzione è disponibile un’apposita bibliografia sul tema.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Jamar Smith sempre più reggiano: ufficiale il rinnovo fino al 2026

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento del…

21 minuti fa

Valerio Terraroli al MIC Faenza per presentare la mostra “Il trionfo dell’Art Déco” di Palazzo Reale a Milano

FAENZA (RA) - Venerdì 14 marzo, alle ore 17.30, Valerio Terraroli presenta nella nostra sala…

25 minuti fa

Maltempo. Domani allerta rossa, a pieno regime la macchina della Protezione civile

Massima attenzione sui corsi d’acqua del bolognese e della Bassa Romagna, disposte evacuazioni preventive nelle…

1 ora fa

Allerta rossa, dalla mezzanotte chiusa in via precauzionale la SP 36 Val di Zena

BOLOGNA - Vista l'allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica dalle 0 alle 24 di…

1 ora fa

Allerta rossa meteo, domani scuole, centri sportivi e parchi chiusi, annullato il mercato della Piazzola

Dalle 22 di oggi evacuazione dei piani interrati, seminterrati e terra in alcune vie della…

17 minuti fa

Avviate questo pomeriggio le complesse operazioni per il relitto del peschereccio “Genius”

Sulla banchina del porto canale le successive operazioni di demolizione RIMINI - Con il sollevamento…

2 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X