PARMA – Venerdì 3 dicembre si terrà, con inizio alle 13.45 nell’Aula Congressi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (via Kennedy 6), il convegno “La valorizzazione della filiera BIO: il ruolo del territorio“. L’evento potrà anche essere seguito in modalità online.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, intende discutere i temi della valorizzazione delle produzioni biologiche tenendo conto delle opportunità e dei vincoli che offrono i moderni sistemi di gestione delle filiere alimentari e i sistemi alimentari locali, nella loro capacità di generare e sostenere un’offerta alimentare sostenibile e di qualità.
Parteciperanno ai lavori del convegno, tra gli altri relatori, i docenti dell’Università di Parma Filippo Arfini e Davide Menozzi.
La giornata è rivolta a ricercatori, studiosi e operatori della filiera del BIO in Italia (agricoltori, trasformatori, enti di certificazione, organizzazioni professionali, organizzazioni di produttori, associazioni di negozianti, associazioni di consumatori), con l’intento di confrontarsi sui problemi che a tutt’oggi limitano la crescita delle produzioni biologiche in Italia e di accrescere la consapevolezza delle potenzialità di questo schema alimentare di qualità.
La prossima riforma della Politica Agricola Comune intende promuovere lo sviluppo delle filiere corte e di tecniche di produzione più sostenibili basate sull’agricoltura biologica. Quest’ultima rappresenta un’importante opportunità di salvaguardia dell’ambiente e della salute dei consumatori, ma ha come limite principale la sua valorizzazione e la remunerazione dei produttori che la praticano.
La valorizzazione della filiera corta del biologico si può concretizzare sviluppando un’azione di governance finalizzata alla gestione della qualità e dei rapporti con gli agenti della filiera, che includa le aziende di trasformazione e distribuzione nelle sue forme commerciali tradizionali e innovative come i mercati nuove forme di mercati contadini e la vendita on-line.
In questo processo di valorizzazione, il “territorio”, inteso come luogo capace di contribuire alla caratterizzazione qualitativa ed economica delle produzioni BIO, ha un ruolo centrale sia attraverso le sue specificità produttive che come luogo di consumo nel rispetto della sua cultura alimentare.
Programma
13.45
Registrazioni
14.00-14.15
Introduzione e saluti con Sebastiano Pizzigalli, delegato alle Politiche agricole e relativi rapporti con il territorio, Comune di Parma
14.15-15.30
Le produzioni Biologiche in Italia nell’attuale contesto di politica agricola e di mercato
15.30-16.30
Strategie e forme di governance delle filiere BIO nazionali (tavola rotonda)
16.30-17.30
Strategie e forme di governance delle filiere BIO locali (tavola rotonda)
Per seguire il convegno, in presenza o online, è necessario compilare il modulo di registrazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdAqaIm7qTpRAFuSoPJl3OgrAdyXDfIN-_FLX90TX558C0Daw/viewform?usp=sf_link
BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter