Parma

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

PARMA – Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro ed integrazione è il titolo dell’evento in programma per lunedì 29 aprile alle 14.30 nell’Aula K15 del nuovo Polo Didattico, al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

L’incontro ha l’obiettivo di aggiornare, attraverso il commento ai dati contenuti nel Dossier Statistico 2023 curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, la conoscenza degli aspetti strutturali dell’inserimento socio-occupazionale dei cittadini stranieri a livello territoriale, del loro apporto all’economia e delle prospettive per una migliore integrazione nel tessuto sociale, economico e produttivo del Paese.

Tra i temi della nuova edizione del Dossier Statistico, va sottolineato quello delle politiche per l’immigrazione e l’accoglienza in Italia. Nel 2022, su oltre 500.000 stranieri stimati in condizione di soggiorno irregolare in Italia (un decimo rispetto ai poco più di 5 milioni regolarmente residenti), a 36.770 è stata intimata l’espulsione, circa 1 ogni 14 (inclusi 2.804 afghani e 2.221 siriani che fuggono da Paesi in guerra e da gravi pericoli). Di questi, 4.304 (11,7%) sono stati effettivamente rimpatriati: una quota estremamente bassa e inferiore a quelle registrate anche negli anni dell’emergenza sanitaria (15,1% nel 2021 e 13,7% nel 2020), caratterizzati da forti restrizioni nella mobilità internazionale.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Stefano Magagnoli e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti.

Sono quindi previsti gli interventi di Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, di Andrea Lasagni, Docente di economia applicata dell’Università di Parma, e di Bruno Scaltriti, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Parma. Le conclusioni saranno affidate a Lisa Gattini, Segretaria Generale della CGIL di Parma.

Introdurrà e coordinerà i lavori Marion Gajda, Responsabile del Dipartimento Politiche Migratorie e Inclusione della CGIL di Parma.

Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile scaricare il pdf del Dossier Statistico Immigrazione 2023 dal sito web www.dossierimmigrazione.it

Per informazioni: andrea.lasagni@unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

1 ora fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

1 ora fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

2 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

2 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter