Il 27 settembre 2024 al Circolo Arci Asyoli di Forlì concerto del gruppo Kroatarantata

4

FORLÌ – Il gruppo Kroatarantata, composto da nove giovani originari di Montemitro, dalla sua costituzione lavora per la conservazione e la salvaguardia della lingua minoritaria croato-molisana. Nasce infatti come gruppo etno-folk rivolto principalmente a preservare le tradizioni musicali locali, e a recuperare i vecchi canti popolari in lingua sui quali compie un processo di ringiovanimento grazie agli originali arrangiamenti.

Al termine di un approfondito lavoro di analisi e di ricerca in quest’ambito, ha inciso il primo album musicale in lingua croato-molisana: “Duša Naša“ (“La nostra anima”).

Il dinamismo dei membri del gruppo, che si è costituito in associazione, e il profondo senso di appartenenza al proprio patrimonio linguistico e culturale hanno assicurato la continuazione di altre importanti iniziative e attività per la salvaguardia della lingua. Da circa due anni, è stato attivato quindi “Čujemo Se – web&radio na-našo“: un portale web sul quale vengono pubblicati podcast e articoli in lingua croato-molisana riguardanti l’intera minoranza.

L’anno scorso, l’associazione Kroatarantata è stata ideatrice e promotrice del “MAK Festival”, incentrato sulla diversità linguistica e sulla multietnicità, tratti distintivi anche del patrimonio culturale di Montemitro e dell’intera minoranza linguistica croato-molisana.