VERUCCHIO (RN) – L’Associazione Culturale “Rilego e Rileggo”, con sede a Verucchio in via Sant’Agostino 2, nel corso degli anni ha realizzato numerose iniziative culturali con l’obiettivo di favorire il confronto fra diverse culture, poiché solo la conoscenza reciproca può eliminare razzismi e paure. Dal 2017 la biblioteca gestita dall’Associazione è entrata nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e, attraverso questa, nel catalogo unico nazionale. All’interno della sede è attivo un laboratorio di cura e restauro del libro.
“Arrivati alla XIII edizione di “Terre Vicine e Lontane”, quest’anno, con la nostra iniziativa del 25-26 Novembre 2023, al Teatro Pazzini di Verucchio, intendiamo sviluppare il tema del cambiamento della comunicazione, partendo dalla scrittura delle lettere all’uso dei social diventati centro nevralgico delle nostre vite – spiegano dall’associazione -.L’evento avrà per titolo “Sostituirà il computer la penna del poeta? Tradizione e Innovazione nella comunicazione”.
Nella prima giornata saranno coinvolte le scuole medie di Verucchio attraverso una rappresentazione guidata da due attori: Paola Vannoni e Roberto Scappin della compagnia teatrale “Quotidianacom”. Nella seconda giornata si darà spazio a esperti della comunicazione: prof. Bruno Mastroianni (giornalista e filosofo, docente di Teoria e Pratica dell’Argomentazione digitale presso l’Università di Padova) e il prof. Stefano Arduini (professore di Linguistica all’Università di Roma LinkCampus e docente di Traduzione all’Università di Urbino. Moderatore Luca Navarra (antropologo e scrittore).