Mobike Italia regala ai suoi utenti due ore di pedalate. Tutte le info su come funziona. Taxi con tariffa scontata del 10%
BOLOGNA – Domenica 24 marzo sarà l’ultima delle otto domeniche ecologiche in programma a Bologna, Imola e nei dieci comuni dell’agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).
Continua la partecipazione alle domeniche ecologiche di Bologna di Mobike Italia, il gestore del bike sharing in città, che, visto il successo dell’iniziativa, ha deciso di regalare ai suoi utenti due ore di pedalate per quest’ultima giornata di stop al traffico. Grazie all’app Che Aria è, disponibile su dispositivi Apple e Android, accessibile da web e da telefono cellulare, tutti i cittadini potranno monitorare lo stato della qualità dell’aria in città. Infine, nelle ecodomeniche le tariffe dei taxi saranno scontate del 10%.
Le limitazioni durante le domeniche ecologiche
Le domeniche ecologiche hanno le stesse caratteristiche definite dall’ordinanza sulla qualità dell’aria già in vigore dal lunedì al venerdì.
L’ordinanza dal lunedì al venerdì e nelle otto domeniche ecologiche prevede lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, come previsto dal Pair, in vigore fino al 31 marzo. Non potranno circolare veicoli a motore eccetto:
– quelli a benzina omologati euro 2 o successive;
– quelli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive;
– ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.
Possono sempre circolare, nonostante i divieti, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti. Possono circolare i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o GPL, quelli a servizio del trasporto pubblico e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell’ordinanza, insieme alle altre fattispecie.
Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all’ingresso “Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità, all’Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell’ordinanza.
L’app “Che Aria è”
È online “Che Aria è” attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, potranno ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. Si può accedere al servizio visitando il sito www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/laboratorioaria oppure scaricando l’applicazione gratuita “Che Aria è” disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).
I cittadini ricevono così quotidianamente l’informazione sullo stato di inquinamento di Bologna in modo semplice e intuitivo: l’app rileva infatti dal sito di Arpae Emilia-Romagna l’indice di qualità dell’aria (IQA) previsto per il Comune di Bologna e lo rappresenta con un colore che varia dal verde (livello di inquinamento più basso) al viola (livello di inquinamento più alto, cioè peggiore). L’app presenta inoltre i dati dei principali inquinanti atmosferici misurati dalle stazioni di rilevamento presenti nell’area metropolitana di Bologna, fornisce dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la salute; suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i comportamenti; suggerimenti per ridurre i rischi per la salute; informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog.
L’app è uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale nato dalla collaborazione tra Comune e Università, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città Metropolitana e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Laboratorio aperto metropolitano, per l’immaginazione, la collaborazione e innovazione civica, Por Fesr 2014-2020, linea di finanziamento Asse 6 – Città attrattive e partecipate coordinato dal Servizio Ricerca innovazione ed energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.
Nell’ultima domenica ecologica Mobike regala due ore di pedalate
Per ringraziare del successo ottenuto, per l’ultima domenica ecologica Mobike Italia regala ai suoi utenti due ore di pedalate gratuite. Gli utenti devono inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice GRAZIEBOLOGNA. Riceveranno così quattro corse gratuite della durata di 30 minuti: in totale quindi gli utenti potranno pedalare gratuitamente per 120 minuti.
Al Mobike Free Coupon Day possono partecipare tutti i cittadini e visitatori che si trovano in città durante le domeniche ecologiche. I nuovi utenti devono semplicemente scaricare l’app di Mobike e caricare il portafoglio con il minimo della ricarica. Superati i 30 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore.
Mobike “crede fortemente nella necessità di ‘curare’ l’aria delle città, che sono un patrimonio inestimabile all’interno del quale occorre garantire la mobilità delle persone”.
Tariffe scontate sui taxi
Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: viene riconosciuto infatti a tutti gli utenti, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30), uno sconto del 10%. Lo sconto rientra nell’aggiornamento delle tariffe taxi su area sovracomunale deliberato dal Comune di Bologna con una delibera approvata nel mese di giugno del 2018.