Bologna

Il 23 giugno il convegno “Goal 5 Agenda 2030. Emilia-Romagna: fare della parità di genere il pilastro della ripresa”

Nel mondo le donne detengono solo il 27% delle posizioni manageriali

BOLOGNA – Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. E’ quanto si prefigge il Goal 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’argomento sarà al centro del convegno “Goal 5 Agenda 2030. Emilia-Romagna: fare della parità di genere il pilastro della ripresa”, promosso dalle donne manager del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e del Gruppo 3D di Manageritalia Emilia Romagna che si svolge il 23 giugno alle 19 a Palazzo Pallavicini in via San Felice 24 a Bologna.

In attesa dell’auspicata strategia nazionale per la parità di genere preannunciata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, moderate da Roberta Bortolucci, Presidente del Centro studi Progetto Donna e Diversity Management, intervengono sul tema Rossella Saoncella, Presidente IGD SIIQ SpA, Tullia Gallina Toschi, Prof.ssa ordinaria Dip. Scienze e Tecnologie agroalimentari Università di Bologna nonchè Coordinatrice nazionale progetto europeo “Plotina” e Roberta Mori, Consigliera Regionale dell’Emilia – Romagna e Coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province Autonome.

“Come sottolineato dall’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile alla quale anche Federmanager aderisce – spiega Annarita Succi, coordinatore del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana.”

Mentre è profonda la convinzione, sottolineano i due organismi associativi, che il superamento del gap di genere sia fondamentale in questo particolare momento storico, nel quale tutta la società è impegnata per la ripresa. Quindi c’è un grande lavoro da fare, se si pensa che quella tra uomini e donne nel nostro Paese è la principale disuguaglianza, certificata dal Global ranking for gender equality del World Economic Forum, che colloca l’Italia al 76° posto su 153 Paesi.

“Manager 3D, il Gruppo al femminile di Manageritalia – sottolinea Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia Emilia Romagna – si sta impegnando per diventare Partner delle Istituzioni per la Ripartenza offrendo progetti di Donne per altre Donne in tema di Lavoro e Welfare. Mettiamo la nostra competenza al servizio della nostra Regione affinché la Parità di Genere sia il Pilastro della Ripartenza.”

Il convegno, al quale prenderanno parte circa cinquanta manager, è preceduto dalla visita guidata alla mostra “Corcos. Ritratti e sogni”, allestita proprio a Palazzo Pallavicini. Una raccolta di oltre 40 opere del grande artista dell’Ottocento Vittorio Corcos, considerato un innovatore nell’ambito del ritratto realistico e uno degli artisti più apprezzati dei sentimenti e dei costumi della Belle Epoque: le donne famose più belle dell’epoca sono le protagoniste indiscusse dei ritratti dell’artista.

FEDERMANAGER BOLOGNA – FERRARA – RAVENNA, con all’attivo oltre 3200 iscritti, è la sede territoriale di FEDERMANAGER, organizzazione costituita nel 1945 che rappresenta e tutela 180.000 dirigenti in servizio e in pensione delle imprese produttrici di beni e di servizi. Gli associati sono dirigenti di piccole, medie e grandi imprese, operano in tutti i settori dell’industria privata ed a partecipazione statale, compresi gli enti pubblici economici, nonché nelle attività ausiliarie e complementari dell’industria. Federmanager è presente su tutto il territorio nazionale tramite 56 Associazioni le quali forniscono ai dirigenti assistenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale, fiscale e realizzano iniziative di natura culturale, formativa e di networking. Contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione della dirigenza, anche gli enti costituiti direttamente dalla Federazione e gli enti bilaterali costituiti con Confindustria, Confapi, Confservizi e FCA. Info: http://www.bologna.federmanager.it

Manageritalia Emilia Romagna (www.manageritalia.it) – (Associazione Emilia e Romagna dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa oltre 2.000 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, professionali e personali: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’Associazione dell’Emilia Romagna, insieme ad altre 12 Associazioni territoriali e a una nazionale riservata agli Executive Professional, fa capo a Manageritalia (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del terziario) la Federazione nazionale che rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato. La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni. Oggi Manageritalia associa in Italia oltre 37.000 manager. Le donne manager sono il 18% dei dirigenti in attività.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alluvione, la Città metropolitana di Bologna apre raccolta fondi in favore della popolazione del territorio metropolitano colpita da frane e allagamenti

BOLOGNA - La Città metropolitana di Bologna dopo i recenti eventi alluvionali che hanno colpito…

2 ore fa

Proseguono senza sosta le attività di rimozione di rifiuti e detriti, in azione circa 900 volontari

Ancora 2000 evacuati, ma in diminuzione. Defluisce senza preoccupazioni la piena del Po. Domani nuova…

3 ore fa

Provincia di Modena: Maltempo, chiude la sp20 a Varana di Serramazzoni

Altri disagi sulla sp 19 e sp 23 a Prignano sulla Secchia MODENA - Chiude…

3 ore fa

Cedimento di un pino in viale Carducci: l’intervento del Comune e la “diagnosi” degli esperti di Agri2000 (FOTO)

CESENA - Nella mattinata di oggi, martedì 22 ottobre, in viale Carducci un grosso pino…

3 ore fa

Alluvione, aggiornamento strade 22 ottobre ore 13

BOLOGNA - Di seguito l’aggiornamento delle strade alle ore 13 di oggi. Strade riaperte Via…

3 ore fa

Scatta la soglia ‘rossa’. L’evacuazione diventa effettiva per le 7 famiglie che abitano vicino al Po

Attivata anche una rete di solidarietà per gli animali in golena, tra cui una cavalla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter