Prorogata al 26 gennaio la mostra ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’
RIMINI – Aspettando l’Epifania, la città vestita a festa invita a scoprire i gioielli di arte e cultura riminese con una serie di iniziative e occasioni di scoperta, dedicate anche ai più piccoli.
Al Museo della Città il 2 e il 4 gennaio si può partecipare a Spezie in Oriente, furore in Occidente: ricette e preparati nella cucina di Sigismondo, una visita teatralizzata al Museo della Città “Luigi Tonini” a cura di Martine Scalini, per scoprire come l’arte della cucina racconta il dialogo tra culture lontane.
Giovedì 2 gennaio Discover Rimini propone La Cappella Petrangolini e i palazzi del centro, una passeggiata culturale alla scoperta della suggestiva Cappella Petrangolini, un angolo neomedioevale nel cuore della città moderna e delle facciate di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari riminesi, realizzati tra Settecento e Ottocento.
La Biblioteca si racconta sabato 4 gennaio con Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche, alla scoperta del patrimonio storico della Gambalunga, uno scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore.
Sempre sabato VisitRimini organizza un particolare tour ai Murales del Borgo San Giuliano con una guida d’eccezione, l’artista Agim Sulaj, mentre domenica mattina, 5 gennaio, viene riproposto Le Meraviglie di Rimini, il city tour che va alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, in un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. Nel pomeriggio si va alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini, con una divertente passeggiata per bambini e famiglie, dal titolo Rimini incredibile!
Se domenica mattina è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto del Teatro Galli, lunedì 6 gennaio, festa dell’Epifania, tornano le visite guidate a Castel Sismondo, che conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale del castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento.
Da non perdere anche i laboratori ai Musei comunali come quello sulla pittura della Scuola Riminese del ‘300 (domenica 5 gennaio) e quelli per i più piccoli come la fotomaratona a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (5 gennaio) o i laboratori di Patrizia Magnani al Palazzo del Fulgor, dal titolo ‘Città in scena’ (sabato 4 gennaio). Il 6 gennaio al Museo della Città arriva la Befana, proponendo una mini-visita animata a cura di Cristina Sedioli: “Caccia alla Befana nei quadri del Museo” e un laboratorio: ‘I bambini creano il quadro stregato della Befana’.
Tra le mostre da visitare: al Palazzo del Fulgor Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo, attraverso la quale Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana, ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Visto il grande successo di pubblico è stata prorogata fino al 26 gennaio la grande mostra allestita nell’Ala di Isotta del castello e dedicata alle cover d’artista ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’.
Fino al 6 gennaio, alla Galleria dell’Immagine in Palazzo Gambalunga, sede della Biblioteca civica, sono esposte le fotografie di Elisabeth Ubbe, fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all’uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile, mentre al Museo della Città continua la mostra di Maurizio Minarini e una piccola mostra dal titolo Dal buio alla luce – Opere dai depositi del Museo della Città “L. Tonini” che contiene opere, generalmente custodite nei depositi e normalmente lontane dagli occhi del pubblico (visitabile fino al 31 gennaio).
Ecco tutte le visite guidate…
2 e 4 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Spezie in Oriente, furore in Occidente: ricette e preparati nella cucina di Sigismondo
Visita teatralizzata al Museo della Città “Luigi Tonini” a cura di Martine Scalini. Tra Oriente e Occidente, si scoprirà l’affascinante mondo delle spezie, ricette e preparati che animavano la cucina di Sigismondo Malatesta. Un percorso che intreccia storia e gusto, svelando le influenze esotiche e le passioni culinarie dell’epoca, per scoprire come l’arte della cucina racconta il dialogo tra culture lontane.
Durata: 1h
Orario: giovedì 2 gennaio, ore 16.00; sabato 4 gennaio, ore 16.30
Ingresso gratuito su prenotazione Info: www.ticketlandia.com/m/event/spezie
giovedì 2 gennaio 2025
Rimini, luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (sotto la Torre dell’orologio)
La Cappella Petrangolini e i palazzi del centro
La passeggiata culturale va alla scoperta della suggestiva Cappella Petrangolini, un angolo neomedioevale nel cuore della città moderna.
Successivamente si ammirano lungo il Corso d’Augusto le facciate di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari riminesi, realizzati tra Settecento e Ottocento. A cura di Michela Cesarini.
Ore 10. Ingresso a pagamento Info: 333 7352877 www.discoverrimini.it
sabato 4 gennaio 2025
Biblioteca A. Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Prima biblioteca civica d’Italia inserita fra le più belle biblioteche del mondo, uno scrigno di bellezza e cultura ospitata nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore. Le visite guidate condotte dai bibliotecari vi condurranno alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga.
Ore 11 Ingresso: gratuito su prenotazione Info: 0541 704326 https://bibliotecagambalunga.it/biblioteca-gambalunga/visite-guidate-alla-biblioteca-gambalunga
sabato 4 gennaio 2025
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
I murales del Borgo raccontati dall’artista
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un particolare tour guidato dedicato ai Murales del Borgo San Giuliano.
Assieme ad una guida turistica si va alla scoperta dei segreti di questo antico quartiere e degli antichi mestieri delle persone che qui abitavano: non solo pescatori ma tantissimi artigiani.
Un’immersione nel mondo di Federico Fellini e dei tanti “fermo immagine” che qui, in queste vie di case dipinte, raccontano il cinema di Fellini e personaggi iconici della città.
Si Scopriranno la street art con ospiti di eccezione: gli artisti che li hanno realizzati!
Vi racconteranno delle loro opere, di come le hanno ideate e della loro vita di artisti a Rimini.
Il primo appuntamento vede la partecipazione dell’artista Agim Sulaj.
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/332108-i-murales-del-borgo-raccontati-dallartista
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11. Ingresso: 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
domenica 5 gennaio 2025
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Le Meraviglie di Rimini
City Tour a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città.”Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales.
Ore 10.30 Ingresso: a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini
domenica 5 gennaio 2025
Rimini, luogo d’incontro Ponte di Tiberio, vicino edicola
Rimini Incredibile
Una speciale visita guidata a cura di VisitRimini per bambini e famiglie alla scoperta della città, dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico. Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi e antichi legionari, tra storia e leggende, per festeggiare insieme l’Epifania.
Ore 15.30. Info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/300156-rimini-incredibile/
lunedì 6 gennaio 2025
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
I Laboratori
Fino al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 – sab 11/01 ore 15/17 – dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del ‘300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La Befana al museo!
È il 6 gennaio…qualcuno sta volando nel cielo. E patapunfete! Cade giù per il camino del museo. Nel cercare di uscire la Befana combina un po’ di guai. Mette a soqquadro i quadri. Leoni, anatre, zucche, pesci scendono dai quadri e volano sulla scopa in giro per la città.
Una Mini visita animata a cura di Cristina Sedioli: “Caccia alla Befana nei quadri del Museo”
E un Laboratorio: I bambini creano il quadro stregato della Befana.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
E le mostre in corso
fino a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città “L. Tonini”
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini.
Una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
- il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l’inizio del Medioevo;
- il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-13.00 e 16.00-19.00; lunedì non festivi chiuso; 31 dicembre 10-13, 16-19 e dalle 21.00 alle 3.00 di notte, con ingresso gratuito dalle 21; 1° gennaio 16-19; 6 gennaio 10-13 e 16-19. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino al 26 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) – Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un’inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle 11 alle 17 – chiuso lunedì non festivi. Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€. 31 dicembre aperto anche dalle 21 alle 3 con ingresso libero; 1° gennaio aperto dalle 14 alle 17; 6 gennaio aperto dalle 11 alle 17. Info: 0541 793781 info: www.facebook.com/FelliniMuseum
fino al 6 gennaio 2025
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all’uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con i figli. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e dalle 21.00 alle 3.00 di notte, con ingresso gratuito dalle 21. 1° gennaio 16-19. 6 gennaio 10-13 e 16-19
Ingresso libero. Info: 0541.704486
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e dalle 21.00 alle 3.00 di notte, con ingresso gratuito dalle 21. 1° gennaio 16-19. 6 gennaio 10-13 e 16-19. Ingresso libero.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it