Categorie: EventiRimini

Il 2015 si chiude con un’ottima performance di Riccione e con un dicembre da record

RICCIONE (RN) – Se la Riviera di Rimini mostra positivi segnali di ripresa in questo anno appena concluso, i numeri di Riccione parlano di un’ottima annata e di un dicembre da ricordare.

Guardando il quadro del 2015 abbiamo infatti una media provinciale che chiude con un +4,1% di arrivi e un +1,4% di presenze, percentuali che a Riccione quasi raddoppiano per gli arrivi (+ 7,2%) e raccontano di una netta inversione di marcia rispetto al trend generale degli ultimi anni per quanto riguarda le presenze, raggiungendo un ottimo +4,9% (con 3.478.305 pernottamenti).

Il mese di dicembre poi fa registrare numeri da record con un +35,2% negli arrivi e un +31,9% nelle presenze totali. Numeri confermati anche dai dati di Autostrade che a Capodanno rilevano una percentuale di uscite al casello di Riccione pari a un +21%.

“E’ difficile commentare questi numeri senza mostrare entusiasmo – dichiara l’Assessore al turismo Claudio Montanari – perché sono dati non solo oggettivamente straordinari ma che confortano e confermano che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta. I grandi eventi programmati nel 2015 – da quelli sportivi a quelli culturali, da quelli musicali e di intrattenimento – i congressi, le fiere su mercati profilati, i progetti di co-marketing, il racconto di una città che cambia continuamente fornendo sempre risposte nuove alle nuove domande di vacanza, pur mantenendo le sue vocazioni identitarie, hanno pagato.

In una Riviera che orgogliosamente rilancia e durante le Festività è stata in grado di proporsi in maniera accattivante ed attrattiva, Riccione traina con numeri indubbiamente significativi. Il Christmas Village con due mesi di eventi, attrazioni e appuntamenti come la Settimana Bianca ha fatto centro ed intercettato la domanda di vacanza delle migliaia di persone che ci hanno scelto.

E’ innegabile che il contesto abbia aiutato le nostre destinazioni – prosegue Montanari – l’assenza di neve in montagna, molte mete fuori gioco a causa della minaccia terroristica – ma non sono elementi sufficienti per spiegare certi numeri, e questo, nell’iniziare il nuovo anno ci dà l’energia giusta per affrontare le sfide nuove e sempre più difficili che ci attendono. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i protagonisti di questo importante risultato, i nostri operatori, i comitati turistici, le associazioni di categoria e tutti gli attori che fanno sì che Riccione sia uno dei palcoscenici dove si rappresenta ancora il meglio delle politiche turistiche del Paese”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

13 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

20 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

26 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

6 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

28 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

46 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter