Sul pentagramma della serata corre il ricordo del Covid, che si rinnova in note di memoria e speranza: 20 canzoni d’autore inframmezzate da alcuni passaggi di riflessione. Uno scambio di verità per superare ogni contraddizione che il dolore porta con sé. Per ritrovarsi, respirare, piangere un amico perduto e abbracciarne di nuovi. Per plaudire alla forma della vita in tutte le sue fome.
“È una serata che Piacenza si merita. Un momento di dialogo e confronto che in tanti ci hanno chiesto di riproporre dopo il risultato dell’anno scorso: non solo un successo di musica e pubblico, ma – hanno spiegato Patrizio Capelli e Franco Pugliese, curatori della serata – occasione di gioia e cammino condiviso. Insieme – hanno suggerito – vivremo il Municipale come una grande sala d’aspetto d’aeroporto. Un luogo in cui, tutti persi nei propri pensieri, condividono l’attesa del domani. Tutti singolarmente ma ognuno parte di qualcosa e dell’altro. Emozioni che solo la grande musica sa donare”.
E se proprio la bravura dei Cani della Biscia sarà esperanto di “Piacenza ricorda”, a dettare il tempo ci penseranno le parole dei migliori cantautori italiani così come quelle delle voci recitanti di Liliana Palumbo, Elisa Cantoni e del Presidente della sezione piacentina della Lega Italiana Lotta ai Tumori Franco Pugliese. La LILT, organizzatrice dell’evento, è sempre attenta a promuovere la salute e attuare forme di prevenzione che contribuiscano al benessere delle persone. Come per la scorsa edizione non sono inoltre mancati l’entusiastico patrocinio del Comune di Piacenza e il convinto sostegno di numerosi enti e realtà locali tra cui Fondazione di Piacenza e Vigevano e Azienda AUSL di Piacenza.
Se “Piacenza ricorda” promette di confermarsi l’evento del cuore nel cuore della città, va infine ricordato il suo importante scopo benefico: la somma raccolta sarà destinata in parti uguali all’hospice “Casa di Iris”, all’associazione di volontariato per ragazzi autistici “La Matita Parlante” e al progetto “Casa Alba”, una struttura per donne vittime di violenza.
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…
BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…
IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…
Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…
BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…
Progetto di riqualificazione curato dall’Unità di Nutrizione umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter