Il 18 ottobre TEDXUNIPR: “Wabi Sabi”, la bellezza dell’imperfezione

0

Dalle 19 al Teatro al Parco, con 7 talk che declineranno il tema da diversi punti di vista
Speaker Gianmarco Beltrami, Chiara Dall’Asta, Gherardo Liguori, Marco Onorato, Giosuè Prezioso, Christian Salerno, Irene Sanguineti

PARMA – È “Wabi Sabi” il tema del TEDxUNIPR in programma per venerdì 18 ottobre alle 19 al Teatro al Parco. Un appuntamento organizzato da studentesse e studenti dell’Ateneo per confrontarsi insieme sull’oggi e sul futuro prossimo, in primis proprio dalla prospettiva delle giovani e dei giovani.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo di studentesse e studenti Junior Enterprise Parma con il patrocinio dell’Università di Parma, di “Parma, io ci sto!” e di diverse realtà territoriali.

Sulla base del format dei TEDx, gli eventi locali nati dalla matrice dei TED talks (conferenze inizialmente dedicate a tecnologia e design ma poi estese ad ambiti diversi), la serata proporrà l’alternarsi di 7 speaker sul tema proposto, con l’obiettivo di raccontare idee innovative in grado di cambiare le prospettive.

Oggi la presentazione al ParmaUniverCity Info Point, con gli interventi del Rettore Paolo Martelli e degli organizzatori Francesco de Seriis e Marco Bertè.

TEDx è un programma di eventi locali che mettono insieme persone nella condivisione di un’esperienza molto simile al format TED. La finalità è quella di diventare un forum locale di idee all’interno di una comunità che ispiri le persone a “cambiare la loro vita, il loro futuro e, infine, il mondo intero”.

Il tema scelto per questa seconda edizione è “Wabi-Sabi”, un concetto di origine giapponese che vuole celebrare l’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione. Un tema che invita a non temere gli errori ma a riconoscerne il valore, poiché è attraverso essi che si cresce e si impara.

Per studentesse e studenti, che rappresentano il principale target dell’iniziativa, si tratta di un messaggio cruciale: sulla scia tematica dell’edizione 2023, che aveva come tema centrale il “Salto nel vuoto”, incoraggia a farsi avanti senza paura di essere imperfetti, poiché è proprio nelle imperfezioni che risiede l’unicità di ciascuna e ciascuno.

Nel corso della serata si susseguiranno gli interventi di sette speaker che tratteranno il tema da diversi punti di vista.

Sarà possibile l’ingresso dalle 19 ma l’evento avrà inizio alle 20 con la presentazione del tema, i saluti istituzionali e l’intervento dei primi tre speaker in programma. Intorno alle 22 una breve pausa e una performance musicale e a seguire gli ultimi quattro speaker.

Gli speaker saranno Gianmarco Beltrami, Marketing & Communication manager di Dallara Group, Chiara Dall’Asta, docente dell’Università di Parma, Gherardo Liguori, CEO e Founder di start2impact, Marco Onorato, CEO e founder di Marketing Espresso, Giosuè Prezioso, Direttore Università Unicollege Torino, Christian Salerno, pianista e compositore che eseguirà una performance su “PedalaPiano”, e Irene Sanguineti, Dottoressa in Psicologia ed ex studentessa dell’Università di Parma.