Durante il Festival, la Strada sarà protagonista di due masterclass d’eccezione, organizzate in collaborazione con AIS Parma, che offriranno un’esperienza sensoriale indimenticabile, coniugando la Malvasia con gli altri prodotti distintivi della Food Valley.
Sabato 18 Maggio ore 17.30, l’Aperitivo Parlato con Sommelier sarà un vero dialogo di gusto tra le versioni Frizzante, Spumante e Ferma della Malvasia DOC dei Colli di Parma che incontrerà gli iconici Prosciutto di Parma DOP, Salame di Felino IGP e Parmigiano Reggiano DOP.
Domenica 19 Maggio ore 16.00, la masterclass “Malvasia… e Malvasie” sarà invece un’esplorazione della Malvasia di Parma e di Malvasie provenienti da diverse zone d’Italia, che troveranno espressione in abbinamenti che sapranno esaltarne le caratteristiche distintive.
La masterclass proporrà ben sei abbinamenti cibo-vino, tutti finalizzati ad esaltare le tipicità e le differenti caratteristiche di ognuno dei vini in degustazione:
– Colli di Parma Malvasia DOC con Prosciutto di Parma DOP
– Malvasia del Lazio IGT con Parmigiano Reggiano DOP
– Carso Malvasia DOC con Formaggio Caprino
– Malvasia Nera Salento IGP con Carne di Maiale Arrostita
– Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC con Dolce alla Confettura di Fragole
– Malvasia delle Lipari DOC con Torta Sbrisolona
La 28esima edizione del Festival della Malvasia sarà anche un’occasione importante per la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, per il lancio del nuovo sito web dell’itinerario della Food Valley.
Il sito, che si inserisce nell’ambito di un ampio progetto di promozione e valorizzazione avviato con il contributo della Regione Emilia Romagna, è concepito per soddisfare le esigenze del moderno enoturista e instaurare un dialogo continuo con gli utenti.
Ideato da SP Studio, agenzia con oltre vent’anni di esperienza nel marketing territoriale e di prodotto, il sito si presenta come una piattaforma dinamica e intuitiva, in grado di attrarre e coinvolgere gli utenti alla scoperta del ricco patrimonio della Food Valley, veicolando il messaggio della nuova campagna di comunicazione: Nella terra del gusto, l’esperienza si fa Strada.
La campagna rappresenta non solo un’evoluzione della strategia di comunicazione della Strada, ma anche un mezzo per rafforzare la sua identità come guida autorevole e destinazione turistica d’eccellenza, attraendo visitatori non solo dalle zone limitrofe, ma anche dal resto d’Italia e del mondo, coinvolgendo in modo attivo le nuove generazioni.
Il sito offre una vetrina importante per scoprire un mondo di sapori autentici, tradizioni secolari e innovazioni emozionanti, dove ogni passo è una nuova esperienza nella terra del gusto.
Le attività rientrano nel progetto presentato dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma a valere sull’avviso pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di azioni di informazione legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità di cui all’art. 8 della Legge Regionale n. 23/2000.
Nella terra del gusto, l’esperienza si fa Strada.
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter