L’incontro è organizzato dall’Università di Parma e dal Centro Metodologico per lo Sviluppo del Bilinguismo Leone Tolstoj di Milano. Partecipano le docenti dell’Ateneo Maria Candida Ghidini e Nicoletta Cabassi
PARMA – Venerdì 18 e sabato 19 febbraio si terrà, in modalità online, l’annuale convegno scientifico internazionale dedicato alla metodologia dell’insegnamento del russo a stranieri e bilingui, organizzato dall’Università di Parma e dal Centro Metodologico per lo Sviluppo del Bilinguismo Leone Tolstoj dell’Associazione “Casa Russia-Italia” di Milano. “Problemi e prospettive nell’insegnamento della letteratura” è il tema degli incontri.
Maria Candida Ghidini e Nicoletta Cabassi, docenti dell’Università di Parma, sono rispettivamente Co-Presidente del Comitato Organizzativo del convegno e Componente del Comitato Direttivo. Al convegno collaborano e intervengono altri docenti italiani e delle Università di Mosca, Pietroburgo e Tel Aviv.
L’evento, alle cui sessioni si sono iscritti più di 400 partecipanti, si rivolge a studiosi, insegnanti, praticanti, metodologi, insegnanti di scuole di lingua russa all’estero, genitori di bambini bilingui, e tutti coloro che sono interessati ai problemi e alle prospettive dell’insegnamento della letteratura russa in una classe straniera o bilingue.
Il programma della conferenza include sia presentazioni accademiche che master class pratiche da parte di alcuni dei più rinomati esperti del settore. Durante i due giorni della conferenza, i partecipanti conosceranno i risultati del lavoro scientifico e pratico di circa 80 accademici e metodologi di 17 paesi. La conferenza prevede tavole rotonde su temi di attualità, incontri con scrittori russi contemporanei, con un focus particolare sulla letteratura per l’infanzia, presentata dagli autori e dalle principali case editrici russe del settore.
Sessioni di lavoro:
- Questioni attuali di teoria e metodologia dell’insegnamento della letteratura
- Letteratura russa nelle classi bilingui
- La letteratura russa negli studi contemporanei
- Bisogni educativi speciali nelle classi di lettura e letteratura
- Il testo letterario nelle classi di russo come lingua straniera. La “lettura” nei test.
Il programma dettagliato e la registrazione degli incontri si può trovare sul sito web http://bilingualism.parma.tilda.ws. Lingue ufficiali: russo, italiano e inglese.