La serata è stata organizzata nell’anniversario dell’uccisione dei martiri partigiani insieme ai familiari e alle Associazioni Partigiane Anpi e Fiap, che ne ricordano l’estremo sacrificio.
Questa terribile pagina di storia avvenne il 18 agosto 1944 quando, all’alba, Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari furono accerchiati e attaccati da una formazione nazifascista nella loro base di Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana. Iris Versari e Arturo Spazzoli persero la vita durante le fasi dell’attacco mentre il destino dei loro due compagni fu differente.
Dopo esser riuscito a rompere l’accerchiamento, Adriano Casadei tornò indietro per soccorrere Silvio Corbari che a causa di una caduta aveva perso i sensi. L’aiuto all’amico risultò fatale perché i due partigiani furono catturati, portati a Castrocaro Terme e qui impiccati per strangolamento a un loggiato.
Nelle ore successive, i loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, come segno di disprezzo e per incutere terrore alla popolazione. Ai piedi delle forche fu condotto il partigiano Tonino Spazzoli, già ardito e decorato al valor militare nella prima guerra mondiale e punto di riferimento della Resistenza romagnola. Duramente provato dalla prigionia e dalle torture dovette assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello Arturo e di quelli degli altri patrioti forlivesi. Quindi, il giorno seguente, 19 agosto 1944, anche lui venne ucciso nei pressi di Coccolia.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter