Il 17 febbraio il convegno “Tutor tra Scuola e Università: riflessioni e aspetti metodologici”

98

Alle 15.30 su Teams. Obiettivo del seminario approfondire la figura del tutor, ruolo cruciale per le sinergie tra scuola e università

PARMA – Si terrà giovedì 17 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 il seminario formativo online Tutor tra Scuola e Università: riflessioni e aspetti metodologici, organizzato dai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione  per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VI ciclo dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e i corsi di studio di area pedagogica dell’Ateneo.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la figura del tutor, ruolo cruciale per le sinergie tra scuola e università, nelle istituzioni scolastiche e nei corsi di laurea dell’Università.

Dopo le lezioni magistrali di Patrizia Magnoler (La figura tutoriale e le sfide per lo sviluppo identitario e professionale), docente all’Università Telematica Pegaso, e Roberta Cardarello (L’osservazione nelle interazioni di tutorato come strumento di orientamento e sviluppo professionale), docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, saranno previsti momenti di riflessione in sottogruppi.

Sarà possibile seguire il seminario su piattaforma Teams (https://bit.ly/3LqCybb).

Il seminario è un’iniziativa di formazione per gli insegnanti riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nel portale SOFIA. Sul Portale di Ateneo (https://elly2021.scuola.unipr.it/mod/page/view.php?id=2442) sono indicati i codici per poter procedere con l’iscrizione e quindi ottenere l’attestazione di partecipazione.