Alle 11 in Aula Magna incontro con l’ingegnera aeronautica e l’astronauta, che tra gennaio e febbraio ha passato 18 giorni a bordo della stazione spaziale internazionale con la missione Ax-3
PARMA – Quattro passi fra stelle e pianeti, con due guide d’eccezione. Promette questo e molto altro Spazio all’ingegno, incontro con Amalia Ercoli Finzi e Walter Villadei in programma per domani, mercoledì 15 maggio, alle 11 nell’Aula Magna dell’Università di Parma.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del Prorettore Vicario Fabrizio Storti e sarà moderato dalla giornalista Giovanna Pavesi.
Amalia Ercoli Finzi, ingegnera aeronautica e professoressa onoraria del Politecnico di Milano, e Walter Villadei, ingegnere spaziale, astronauta e rappresentante dell’Aeronautica militare negli USA, parleranno di spazio e non solo, prendendo spunto anche dalla recente missione del colonnello Villadei: tra gennaio e febbraio l’astronauta ha infatti partecipato in qualità di pilota ad Ax-3, la terza missione privata diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), organizzata da Axiom Space. Ax-3 è stata la prima missione spaziale commerciale con un equipaggio interamente europeo sulla ISS, dove è rimasta per 18 giorni. Tra gli obiettivi della missione Ax-3 quello di incrementare le competenze legate alle attività umane nello spazio, sia in ambito medico sia tecnologico, attraverso esperimenti in microgravità.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it