Ferrara

Il 15 maggio nelle scuole ferraresi si pranza senza glutine

Settimana Nazionale della Celiachia 2019 – Domenica 19 maggio camminata per restare ‘In-forma con l’Aic’. ‘Tutti a tavola – Tutti insieme’: mercoledì 15 maggio pranzo senza glutine nelle scuole di Ferrara

FERRARA – L’Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna e con CIR Food, promuove anche quest’anno l’iniziativa ‘Tutti a tavola – Tutti insieme’, nata nell’ambito del progetto AIC ‘In fuga dal glutine’ dedicato alla celiachia e, più in generale, al tema della diversità.
Durante la Settimana nazionale della celiachia (dal 12 al 19 maggio 2019), ed in particolare mercoledì 15 maggio, in tutte le scuole di Ferrara (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado statali e in un nido d’infanzia comunale, per circa complessivi 2.300 pasti), sarà servito a tutti, bambini ragazzi e insegnanti, un pranzo naturalmente e completamente privo di glutine con pietanze gustose a dimostrazione del fatto che mangiare senza glutine si può e con gusto.

Obiettivi del progetto sono quelli di formare e informare insegnanti e personale delle scuole sugli aspetti della celiachia e della diversità alimentare in senso generale e di contribuire a formare i bambini fin da piccoli, e le loro famiglie, riguardo un tema importante come quello della salute, creando momenti di condivisione tra loro, a tavola a scuola, per dimostrare che la celiachia è una delle tante diversità, quindi una risorsa e una ricchezza. L’iniziativa si propone infine di diffondere una migliore cultura della diete senza glutine e della celiachia al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bambino: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico sociale. Nella mensa scolastica i bambini imparano ad accettare le differenze, diventando ambasciatori di nuovi valori anche all’interno delle loro famiglie

Mercoledì 15 maggio l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e i volontari di AIC, parteciperanno, alle 12 al pranzo con le bambine e i bambini della scuola primaria “Matteotti” (via Italo Svevo 1, Ferrara).

– Domenica 19 maggio a Ferrara la camminata per restare ‘In-forma con l’Aic’

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, domenica 19 maggio l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus (AICER) invita la cittadinanza interessata a “In-Forma con AIC”, camminata non competitiva attraverso le vie di Ferrara, con guida turistica e soste energizzanti.
Il programma prevede il ritrovo alle 9 presso la Casa del Volontariato in via Ravenna 52 a Ferrara e partenza alle 10. Alla fine del percorso, prevista per le 12 circa, AIC offrirà ai partecipanti un pranzo conviviale tutto senza glutine.
Ogni partecipante riceverà una maglietta omaggio e cuffie auricolari da indossare durante la camminata per ascoltare musica, informazioni turistico-culturali e nutrizionali per il benessere fisico.
Per tutti i soci AIC Emilia Romagna in omaggio una welcome bag.

L’iscrizione è obbligatoria, versando la quota di partecipazione di 15 euro tramite bonifico bancario sul conto Banco Popolare, IBAN: IT44C0503412909000000006840 inserendo nella causale “Camminata Ferrara – nome e cognome partecipante – numero di cellulare” e, a seguito del versamento, comunicando l’iscrizione con mail a segreteria@aicemiliaromagna.it con nome e cognome del partecipante. Oppure contattando Rossana 335.5417612 della palestra MOAT.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con MOAT.

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna opera da 40 anni a favore di tutti i celiaci ed è presente in Emilia Romagna con 11 sedi, dove i volontari offrono aiuto e consulenza per affrontare ogni aspetto legato alla vita senza glutine, dal sostegno psicologico alle indicazioni a carattere pratico e legislativo. Contatti: www.aicemiliaromagna.it tel. 059-454462

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

3 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

9 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

15 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

24 secondi fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

18 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

36 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter