In seconda serata, alle 22.15, è in programma lo spettacolo di stand-up comedy “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì”, divertentissimo monologo di Giulia Pont, la cui musa ispiratrice è l’Ansia… e che è una delle più acute rappresentanti della stand-up italiana.
Il festival “Cuore d’Aria”, che apre i battenti alle ore 18, è a Teatri di Vita (Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, Bologna), nell’ambito di “Bologna Estate 2021”, con il supporto di Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna, e con il contributo della Fondazione del Monte.
Informazione e prevendita sulla app di Teatri di Vita, accessibile dal sito teatridivita.it; info: 333.4666333 – urp@teatridivita.it.
ORE 21: LA CITTÀ E LA FORMA con Mario Cucinella, Luca Montuori, Valentina Orioli – intervista Eleonora Capelli.
Sono l’aspetto più appariscente di una città: la sua architettura, il suo sviluppo urbanistico. Ma non sono solo “forma della città”, bensì sostanza, quando l’architettura incide sull’abitazione dei cittadini, sulla vivibilità, sulla vita quotidiana, e quando l’urbanistica si confronta con le questioni sociali, sui trasporti, sull’economia. Insomma, non questioni astratte e lontane, ma essenziali. A confrontarsi su questi temi, ragionando sulla realtà attuale delle nostre città, nella prospettiva dello sviluppo futuro di case, palazzi, quartieri, sono tre architetti: Mario Cucinella, uno dei grandi nomi italiani dell’architettura, vincitore di prestigiosi premi internazionali, che a Bologna ha realizzato per esempio il nuovo palazzo del Comune; Luca Montuori, che all’impegno nel suo studio ha affiancato quello amministrativo diventando nel 2017 assessore all’urbanistica del Comune di Roma nella giunta Raggi; Valentina Orioli, docente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, nonché assessora all’urbanistica e vice-sindaca del Comune di Bologna. L’incontro vedrà la partecipazione della giornalista de “La Repubblica” Eleonora Capelli.
ORE 22.15: NON TUTTO IL MALE VIENE PER NUOCERE, MA QUESTO SÌ di e con Giulia Pont.
Se la farmacia sotto casa ha creato una raccolta punti apposta per te… Se sognavi il successo e invece ti conosce solo il tuo panettiere… Se senti una voce che ti sussurra che tutto andrà male… questo è lo spettacolo per te! Lo spettacolo di Giulia Pont racconta la storia di una ragazza con molte aspettative sulla vita. Di fronte a lei, però, una realtà diversa da quella immaginata: una famiglia nevrotica, una carriera che è solo e sempre gavetta, una relazione amorosa senza amore ma con tanta stima, una malattia imbarazzante e una vocina interiore che tenta continuamente di sabotarla… Un monologo ironico che cura l’anima con una risata e un finale sorprendente! A proporlo è Giulia Pont, che si definisce attrice comica, autrice e appassionata lettrice di bugiardini: la sua musa ispiratrice è l’Ansia. Tra i suoi show: “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina” e “Effetti indesiderati anche gravi”.
MOSTRA PERMANENTE: UNA CITTÀ FUORI DAL COMUNE: fotografie di Davide Conte
Davide Conte ha inaugurato un modo nuovo di essere al tempo stesso fotografo e amministratore, raccontando su Instagram la città di Bologna e l’impegno di amministratore pubblico (come assessore al bilancio del Comune di Bologna) fondendo immagini di grande suggestione e riflessioni sul senso più genuino della “res publica”, come fossero pagine visionarie di un diario intimo/pubblico, tra politica, spiritualità e giornalismo. Al festival sono in esposizione 20 fotografie.
INSTALLAZIONE PERMANENTE: GENTILEZZA/LEGGEREZZA: installazione di Andrea Ferrato – METABOX Sensibilità Aumentata
Due parole che sembrano uscite da un’altra epoca e che sono più che mai necessarie nei nostri tempi: nell’installazione di Andrea Ferrato “Gentilezza” e “Leggerezza” sono due scatole di metallo, con le quali i visitatori sono invitati a interagire tramite un qr-code attraverso il quale possono inviare la loro idea di “gentilezza” e “leggerezza” che sarà poi pubblicata sul sito dell’artista. Il progetto è una produzione del collettivo multidisciplinare “METABOX sensibilità aumentata”.
Il futuro della città nei progetti di Mario Cucinella
e il confronto con gli assessori all’urbanistica
di Roma e Bologna
E dopo l’incontro “La città e la forma”,
è di scena la stand-up comedy con Giulia Pont
Al festival “Cuore d’Aria”
Bologna, 15 luglio 2021
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter