“Lettura Jean Monnet 2021”, alle 11 sul sito web dell’Università di Parma. Ospiti Prodi, de Bortoli, Aleotti, Marchesini
PARMA – Imprese e politica industriale per il post-COVID è il tema della “Lettura Jean Monnet 2021” che si terrà in modalità webinar all’Università di Parma mercoledì 14 aprile dalle 11 alle 13. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it
Le conseguenze economiche della pandemia, il Next Generation EU e l’Europa che verrà saranno i principali temi in discussione.
Il programma prevede i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, della Presidente del corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) Veronica Tibiletti e del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti. Hanno inoltre collaborato all’organizzazione del webinar il corso di laurea in Economia e Management (CLEM) e il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPERI).
Franco Mosconi, docente di Economia industriale e titolare della Cattedra Jean Monnet all’Università di Parma, introdurrà il dibattito e modererà i lavori.
La prima discussione a più voci sarà quella fra Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini (Firenze), e Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie imprese di Confindustria (Roma).
Seguirà un dialogo fra Ferruccio de Bortoli, Editorialista del “Corriere della Sera” e di “L’Economia” (Milano), e Romano Prodi, Presidente della Fondazione Collaborazione tra i Popoli (Bologna).
Le “Letture” intitolate a uno dei padri fondatori dell’Europa unita, inaugurate nell’anno accademico 2003-2004, sono organizzate dalla Cattedra Jean Monnet istituita all’Università di Parma. Quest’anno, in particolare, il tema in discussione trae spunto sia dal momento che l’UE sta vivendo, sia dalla monografia di Franco Mosconi The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance, che l’editore Routledge ha ripubblicato nel 2020 (del 2015 l’edizione originaria).