CESENATICO (FC) – Come precisato nelle lettere in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici, parte mercoledì 10 gennaio il ciclo di 4 incontri organizzati da Hera e Comune per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tariffa Puntuale (TCP), attiva a Cesenatico dal 1* gennaio con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata.
Le riunioni serali si terranno nelle seguenti date e luoghi (con inizio alle 2030).
Come funziona la Tariffa Puntuale, più equa, perché misura solo il rifiuto indifferenziato
La nuova tariffa sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla TARI, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio: per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per il primo periodo di applicazione della TCP gli svuotamenti aggiuntivi di Indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze (Quota Variabile Aggiuntiva). Le tariffe sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir).
Le buone abitudini consolidate in questi ultimi mesi per la raccolta porta a porta rimangono tali: ai cittadini viene semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate. Siccome il rifiuto indifferenziato viene conteggiato considerando i litri corrispondenti all’intero volume del contenitore, per risparmiare è meglio esporlo solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto Smarty (cassonetto apribile con tessera), di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Pertanto, il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata: nel caso specifico di Cesenatico, rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 62% di raccolta differenziata.
I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta
Il numero degli svuotamenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie dipende dal numero di componenti del nucleo e dalla volumetria del contenitore individuale o conferibile con la tessera nel cassonetto stradale dell’indifferenziato (contenente un sacchetto da 30 litri). Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).
Alcuni esempi per gli utenti domestici:
Per quanto riguarda le attività, il numero di svuotamenti minimi annui del contenitore è 24, uguale per tutte le tipologie di raccolta e per tutti i volumi del contenitore in dotazione (da 30 fino a 1.700 litri).
Dove ritirare il kit
Le famiglie e attività che non hanno ancora ritirato il kit, indispensabile per accedere alla raccolta rifiuti – bidoncino per l’indifferenziato se serviti dal porta a porta, oppure la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali se si utilizzano i cassonetti stradali (come in centro storico). Possono farlo presso la sede dei Servizi Ambientali Hera, via Kossuth 195 – Cesena (lunedì, mercoledì dalle 8:00 alle 13:30; martedì, giovedì dalle 13:30 alle 19:00) o presso la Stazione Ecologica Iper in via Rossellini a Savignano sul Rubicone (sabato dalle 8:30 alle 13:00)
I canali di contatto Hera
Dal 2 gennaio 2024 per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999500 (famiglie) e 800999700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18; allo stesso canale di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Cesenatico, è possibile consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.
La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…
Mercoledì 25 settembre 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…
3 azzurri al terzo round degli Europei di Parma PARMA - Carla Giambelli e Fabiola…
Accordo di collaborazione tra Comune, Azienda USL di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e…
BOLOGNA - Domani, mercoledì 25 settembre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…
PIACENZA - Per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, nelle prossime settimane la Biblioteca Farnesiana…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter