FORLÌ – Mercoledì 10 febbraio 2021 si celebrerà il “Giorno del Ricordo” in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. La cerimonia istituzionale si svolgerà quest’anno, causa la normativa per l’emergenza covid, in forma simbolica e limitata alle rappresentanze istituzionali, associative e delle famiglie degli Esuli.
L’appuntamento è in programma alla ore 10.00 in via Martiri delle Foibe, a Forlì, presso il monumento “La pietra del ricordo” che fu inaugurato l’anno scorso grazie al lavoro degli studenti del LIceo Artistico Canova e della ditta V.I.V. Vallicelli Metalmeccanica, con il contributo di Bonfiglioli Group.
Al monumento sarà deposta una corona commemorativa e seguiranno brevi interventi da parte del Sindaco Forlì Gian Luca Zattini e di un rappresentante delle famiglie degli Esuli.
Per il Giorno del Ricordo verrà disposta l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sul palazzo comunale e sarà pubblicato un videoclip commemorativo sul sito www.comune.forli.fc.it.
N.B.: IL MOMENTO SARA’ SVOLTO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTI-COVID E AVRA’ CARATTERE SIMBOLICO, CON ATTENZIONE AL DISTANZIAMENTO SOCIALE E SENZA INVITO AL PUBBLICO.