San Mauro Pascoli

Ideare una scarpa e vederne il prototipo: Concorso “Un Talento per la Scarpa”

Scadenza: 6 settembre 2024. Partecipazione gratuita

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Ideare una scarpa e vederne realizzato un prototipo da una grande azienda. È il sogno di qualsiasi giovane designer dell’universo moda. Un sogno che Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato dei calzaturieri di San Mauro Pascoli, trasforma in realtà nella 24esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”. L’elaborato vincitore infatti avrà l’opportunità di vedere realizzato un prototipo di calzatura da una delle imprese associate (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), oltre a un premio di mille euro.

Tutto questo a ‘Un Talento per la Scarpa’, il concorso che ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del design calzaturiero. Per prendere parte all’iniziativa è necessario realizzare bozzetti, disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini per una scarpa femminile ispirata al temaShoes in the night”. Una “scarpa della notte” fashion, portabile e seducente, che sappia conquistare la giuria composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria:CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, affiancati da un rappresentante del Cercal.

La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1992, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. La consegna degli elaborati è fissata al 6 settembre 2024. La partecipazione è gratuita.

Oltre al vincitore, gli autori dei primi posti della graduatoria finale vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Il Concorso negli oltre vent’anni di storia ha visto l’inserimento nel mondo della moda calzaturiera di numerosi giovani designer da tutto il mondo ed ha registrato il successo internazionale da 3 Continenti: Italia (12 volte), Messico (5), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).

L’immagine del bando

L’immagine del bando della 24esima edizione è tratta da una fotografia scattata nel 1992 dal fotografo Marco Pesaresi nella discoteca Pascià ed è stata concessa a Sammauroindustria tramite il Comune di Savignano sul Rubicone – Archivio fotografico Marco Pesaresi. Attraverso uno scambio sinergico tra enti di promozione e valorizzazione culturale del territorio, il Manifesto trova nell’immaginaria visione di Marco Pesaresi l’immagine ideale per promuovere e veicolare il Concorso di “Un Talento per la Scarpa”.

Sammauroindustria

Il concorso, giunto alla 24esima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli, con il sostegno di Romagna Banca e Confindustria Romagna.

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

50 minuti fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

2 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

1 ora fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

2 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

3 ore fa

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter