BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Il vignaiolo toscano Stefano Amerighi si è imposto nel corso degli anni come uno dei più grandi interpreti italiani della Syrah, affermandosi al contempo tra i più rinomati produttori artigianali della Penisola. Stefano ha fondato la sua realtà viticola nel 2002, maturando negli anni il preciso obiettivo di produrre un’eccelsa Syrah tramite metodi e tecniche artigianali, facendo ricorso all’agricoltura biodinamica. Egli ha identificato la zona di Poggiobello di Farneta, nel comune di Cortona, come il luogo perfetto per realizzare il suo sogno, impiantando barbatelle di Syrah selezionate tra i migliori cloni della Valle del Rodano. Grazie all’esperienza accumulata sul campo, la cantina di Stefano Amerighi può essere oggi considerata un vero e proprio laboratorio di sostenibilità agricola. Da qualche anno è presidente del Consorzio Vini di Cortona.
“Il profondo legame con il territorio ed il senso di appartenenza ai luoghi. La sensibilità di scovare nelle proprie radici delle opportunità, la capacità di farle diventare unicità”.
Stefano ci parlerà di lui e si racconterà attraverso i suoi vini, celebrando insieme allo Chef Gianluca Gorini la condivisione di vedute e di pensieri, che oggi rappresentano i valori aggiunti del loro stile e della loro espressione.
Un percorso di 5 vini ed una birra, un menù creato per questo incontro.
Aspettatevi l’inaspettato!
In degustazione
“Noè” Pecorino 2015
Apice Cortona Doc Syrah 2014
Serine Cortona Doc Syrah 2018
Apice Cortona Doc Syrah 2020
Serine Igt 2020
Birra Spontanea Blend 2022 Cantina Errante – Stefano Amerighi
Menù della serata
Pecora in brodo di pecora
Peperone fumè, pompelmo e pomodoro
Tortello di erbe selvatiche, pecorino di fossa e battuto di olive verdi
Anatra in doppia cottura: petto arrosto e coscia fondente, macis, arancia e pepe timut
Lombo e fegato di Cervo alla Wellington
Mela verde, menta e liquirizia
Asparagi alla vaniglia, ricotta, polline e dragoncello
Piccole dolcezze
Costo serata € 130 per persona.
Per prenotazioni www.dagorini.it