I ‘Versi d’amore’ di Ludovico Ariosto in un’antologia curata da Lucia Dell’Aia

85

Mercoledì 2 marzo 2022 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Raccoglie i versi poetici con cui Ludovico Ariosto esplora i più diversi aspetti dell’amore il libro, curato da Lucia Dell’Aia, dal titolo ‘Versi d’amore’ che, mercoledì 2 marzo 2022 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=3%3d8bITCa%26y%3dQ%26u%3dSETDY%262%3dSCU%268%3d81L3I_ysfp_03_5qZr_E6_ysfp_980M4.Q2K1Mo5.jGz_HXuc_Rm5u1uFrB_ysfp_98hc8_3u0Kiej0otgAWcNza1h3nMbn%266%3dzKzNpR.u77%269z%3dSHXGW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt). Nel corso dell’incontro dialogherà con la curatrice Roberto Talamo. Introdurrà Giorgia Sensi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L’antologia raccoglie alcuni versi d’amore tratti dalle Rime e dall’Orlando furioso. Del più grande autore del Rinascimento si trova qui il volto innamorato: elegiaco e giocoso, ironico e serio. Dalla varietà dei metri usati e dei contesti di composizione emerge una cangiante fenomenologia dell’amore che esplora gli aspetti più profondi del sentimento e della passione: dall’innamoramento alla gelosia, dalla fedeltà alla nostalgia per l’assenza dell’amata e dell’amato, dal servaggio alla letizia dell’appagamento dei sensi. Ad emergere è soprattutto la maestosa figura di Alessandra Benucci, in un fitto dialogo con alcune eroine del poema, come la guerriera Bradamante e la bella Olimpia. Grazie a questi sapidi versi, il lettore si troverà quasi affatturato da una malia amorosa, con la sensazione di nuotare in un mare di delizie e di illusioni.

  L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli è consentito con Green pass “rafforzato” e mascherina FFP2.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it