Piacenza

“I vantaggi del bilinguismo regionale”

Giovedì 10 giugno la conferenza in streaming del professor Marco Tamburelli

PIACENZA – Il “dialetto” è davvero una lingua? È sbagliato insegnarlo ai bambini? Non c’è il rischio di compromettere con il “dialetto” il loro apprendimento dell’italiano? A queste domande risponderà il professor Marco Tamburelli dell’Università di Bangor, Regno Unito, nel corso di una conferenza on line che verrà trasmessa in streaming giovedì 10 giugno alle 21 dal titolo “I vantaggi del bilinguismo regionale”. L’evento sarà ospitato sulla pagina Facebook di #parlummpiasintein (www.facebook.com/parlummpiasintein), il progetto di rivitalizzazione linguistica del Comune di Piacenza già vincitore di due bandi della Regione Emilia-Romagna.

Tamburelli, linguista originario di Voghera (Pv), esporrà i benefici cognitivi derivanti dal padroneggiare tanto un idioma regionale quanto un dialetto della lingua nazionale, come dimostrato da studi accademici.

Al pubblico sarà illustrato anche il sottovalutato multilinguismo dell’Italia, paese che, secondo l’Unesco, si caratterizza per la presenza di ben 31 lingue autoctone, abitualmente definite “dialetti”, e spesso circondate da stereotipi e pregiudizi.

«Una di esse è l’emiliano – spiega l’assessore alle Identità e Tradizioni, Luca Zandonella – che l’Amministrazione comunale si impegna a promuovere nella sua varietà piacentina. Con questa iniziativa intendiamo elevare il dibattito sugli idiomi locali, presentando alla cittadinanza docenti e ricercatori universitari che si occupano di lingue regionali e minoritarie. Un prossimo appuntamento in presenza sarà invece in programma a fine mese».

Dopo i saluti dell’assessore, interverrà Fabio Doriali, docente di lingue straniere ed attore, nonché autore e regista della serie web “I Strass e la Seda” (girata nell’ambito di #parlummpiasintein), che sottolineerà come la conoscenza di una lingua regionale può essere un supporto nell’insegnamento delle lingue straniere ed un collegamento con i principali idiomi nazionali europei. Esempio di ciò è stato fornito nei seminari di linguistica, ideati e condotti dallo stesso Doriali, che l’assessorato ha organizzato con il liceo “Melchiorre Gioia” per gli studenti dell’indirizzo linguistico negli scorsi mesi di aprile e maggio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

3 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

3 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter