Ferrara

I tradizionali mercatini del fine settimana tornano ad animare il centro storico di Ferrara

Il 15 e 16 maggio la Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale’ in piazza Trento Trieste. Ass. Travagli: “dal Comune un supporto anche agli esercenti del commercio su area pubblica”

FERRARA – Riprende da questo fine settimana la consueta programmazione dei tradizionali mercatini a cadenza mensile nel centro storico di Ferrara. A riaprire il programma degli appuntamenti, dopo la lunga sospensione legata all’emergenza Covid, saranno le bancarelle della ‘Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale’ in piazza Trento Trieste. Il mercatino, abitualmente previsto ogni terza domenica del mese e il sabato precedente (ad esclusione dei mesi di agosto e dicembre), è stato oggetto anche di una delibera approvata oggi dalla Giunta municipale, che ne ha rinnovato l’affidamento in gestione a Cna Ferrara Servizi ed Informatica per altri tre anni e ne ha integrato la denominazione con la dicitura “tradizionale”, con l’intento di coinvolgere attività artigianali di produzione tipica locale, anche alimentare.

“Nell’ambito di questa nuova fase di riapertura delle attività produttive, dopo la lunga chiusura dei mesi scorsi per l’emergenza sanitaria, – spiega l’assessore Angela Travagli – l’Amministrazione comunale ha voluto offrire un sostegno anche agli esercenti del commercio su area pubblica, autorizzando la ripresa dei tradizionali mercatini del centro storico, calendarizzati nei diversi fine settimana di ogni mese. Abbiamo così voluto dare un segnale importante di vicinanza e supporto anche agli operatori di questo tipo di commercio, la cui attività è sospesa dallo scorso mese di ottobre”.

Dopo il fine settimana del 15 e 16 maggio dedicato alla ‘Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale’, sarà la volta, il week end successivo, delle ‘Opere dell’ingegno’ .

Non mancherà poi la ‘Fiera di cose d’altri tempi, oggetti da collezione e dell’artigianato’ in calendario ogni primo fine settimana del mese, tra corso Porta Reno, piazza Savonarola e piazza Castello; mentre le bancarelle di Art&bio, la fiera del prodotto naturale biologico, torneranno ogni secondo fine settimana del mese in piazza Savonarola.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza e distanziamento, per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Terramara si modella la ceramica cpme 3.500 anni fa

Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…

2 ore fa

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

2 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

2 ore fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

2 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter