BOLOGNA – La lunga odissea di una ragazza curda da Afrin alla Germania, documentata in un emozionante mediometraggio dal titolo “Selfie”; e poi 8 cortometraggi di giovani registi libici che raccontano la loro Libia. E’ questo il programma di “MareMuro”, la proposta cinematografica che Teatri di Vita, dopo aver programmato al festival estivo “Cuore d’Italia”, rende disponibile per tutti gratuitamente on line dal 15 al 31 dicembre sulla sua WEB-TV (www.teatridivita.it), inaugurata lo scorso mese con il film “Il peggio di noi” di Corso Salani. L’iniziativa è nell’ambito del progetto “MareMuro”, con il supporto del programma Europa Creativa dell’Unioen Europea.
La seconda proposta riguarda la Libia. Si tratta di otto cortometraggi realizzati da giovani registi libici, dove si parla di diritti umani e di aspirazioni affrontando temi quali la libertà d’espressione e la violenza. Anche in questo caso, ecco un Paese che siamo abituati a vedere da fuori, e che qui abbiamo l’occasione di vedere raccontato attraverso 8 “selfie” di giovani autori.
Nel luglio 2017 il Cairo Institute for Human Rights Studies, con il supporto dell’Unione Europea, ha lanciato un concorso per giovani creativi libici per descrivere la loro realtà e le sfide, attraverso modi artistici innovativi, raccogliendo numerose candidature e idee, tra documentari, fiction, animazione e film sperimentali. In agosto sono stati selezionati otto progetti, e tra settembre e novembre sono stati realizzati due laboratori formativi in Tunisia con i registi libici selezionati. Gli otto corti sono stati poi presentati a Marsiglia a cura di Réseau Euromed France, successivamente nella sede del CIHRS al Cairo e infine in anteprima italiana a Bologna a luglio 2020 durante il festival “Cuore d’Italia” di Teatri di Vita. Gli otto corti, per un totale di 1 ora di durata, sono: “Afdis” di Azrou Magura, “Sahab (Nuvola)” di Hana Alhijazy, “Kidnapped (Rapito)” di Mohamed Fanan, “Locked away (Rinchiuso)” di Mohamed Lagha, “Salha’s song (La canzone di Salha)” di Alaa Hasen Snead, “Silence” di Nora Morajea Abdelkrim, “Ta3bir (Espressione)” di Hussein Eddeb, “The hard choice (La scelta difficile)” di Faraj Hamza.
LINK PER LA VISIONE: https://www.teatridivita.it/tdv/portfolio/maremuro-i-corti/
Nella seduta di lunedì 4 novembre anche la delibera sulla ricognizione del debito fuori bilancio…
RIMINI - Da lunedì 4 novembre alcune corse del trasporto pubblico locale subiranno modifiche di…
Conquistati tre punti al Palacattani, al festival del gol partecipano Grelle, Hassane, Garbin, Di Maio…
Il 3 novembre presso il Teatro Biagi D’Antona l’inaugurazione della 17^ edizione CASTEL MAGGIORE (BO)…
Appuntamento per domenica 3 novembre alle ore 16.00. Ingresso gratuito CESENA - Domenica 3 novembre,…
FERRARA - Domenica 3 novembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Vita…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter