Incontro a ingresso libero giovedì 23 giugno 2022 alle 21, in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara). Aperte le iscrizioni
FERRARA – Una serata per ricordare ‘I riti della notte di San Giovanni’, tra musica, antiche tradizioni, erbe e libri stregati. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno 2022 alle 21 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara).
Interverrà la relatrice Stefania Liccardi, laureata in chimica, specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, divulgatrice di tematiche legate al mondo del naturale
L’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione: tel. 0532797418-414 – mail info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
I giorni che vanno dal 21 giugno a fine mese rappresentano il momento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima rispetto alla Terra: è il solstizio d’estate.
Notti di riti fin dall’alba della storia, quella tra il 23 e il 24 giugno è densa di magia e di significati ancestrali.
La biblioteca vuole dedicare una serata speciale alla notte di San Giovanni, raccontandovi di usanze, credenze e tradizioni che forse molti hanno dimenticato, ma che tutt’oggi influenzano questa giornata. Verso il tramonto prepariamo l’acqua di San Giovanni e mentre le erbe macerano ascolteremo le note dell’arpa e le narrazioni di antiche leggende.
Info: 0532797418-414 – mail info.bassani@comune.fe.it
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it