Disposizioni in vigore martedì 15 febbraio 2022 nell’area dello stadio ‘Paolo Mazza’ a Ferrara
FERRARA – In occasione della partita di calcio Spal – Reggina che si svolgerà a Ferrara martedì 15 febbraio 2022 alle 18.30, saranno adottati alcuni provvedimenti di viabilità per garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio “Paolo Mazza”, in considerazione dell’allentamento delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ed al venir meno delle limitazioni strutturali dello stesso impianto sportivo.
Le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti ritornano ad essere quelle di corso Vittorio Veneto (da corso Piave a via Poledrelli), di via Cassoli (dal corso Isonzo al corso Vittorio Veneto) e di via Fiume (tratto compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli).
L’accesso alle citate aree avviene da via Cassoli mentre l’uscita da corso Piave, entrambe dal lato di corso Isonzo.
In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle 7.00.
La realizzazione dei manufatti idonei alla separazione delle tifoserie inizierà a partire dalle 11.00. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.
Considerata l’estensione dell’area interessata ai divieti di fermata, per agevolare i soli residenti, viene ripristinato il parcheggio straordinario di piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle 8.00 di martedì 15 alle 8.00 di mercoledì 16 febbraio.
I tifosi locali potranno sostare i veicoli in viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l’accesso e l’uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l’intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d’Este), anch’essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.
Ogni settore dello stadio sarà raggiungibile esclusivamente seguendo percorsi ben definiti. Dalla via Fortezza potranno transitare solo i tifosi locali che intendono raggiungere la curva est. L’accesso alla tribuna potrà avvenire solo da corso Piave lato via Ortigara, pertanto tutti i tifosi provenienti da sud verranno indirizzati a questo settore seguendo via Paolo V.
La curva ovest sarà accessibile solo dalle vie Piave e Cassoli lato IV Novembre.
Per raggiungere la gradinata nord le vie da seguire saranno via Cassoli lato IV Novembre e via Ortigara lato Poledrelli.
Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall’area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.
Dal varco via Paolo V/piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal srl..
Tali veicoli potranno sostare su entrambi i lati del tratto di via Paolo V che adduce a via Fortezza e della stessa via Fortezza sino all’intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche la via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra via Fortezza e piazza XXIV Maggio.
Rimangono invariate le aree destinate al parcheggio disabili già individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.
Dalle 16.00 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell’evento sportivo.
Verrà agevolato il transito veicolare di chi dovrà raggiungere il Nido Giardino attraverso il varco di Cassoli/Isonzo così come la scuola primaria Govoni e la scuola d’infanzia Gesù Bambino di via Casteltedaldo. Per chi è diretto verso questi ultimi istituti, si ricorda anche la possibilità di utilizzare l’area del parcheggio straordinario interno alla piazza XXIV Maggio, per sostare momentaneamente il veicolo.
Per garantire il corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono: corso Isonzo, via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), via Ippolito d’Este e via Mulinetto (da Ippolito d’Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l’attraversamento del citato percorso, si ricorda ai tifosi locali che il parcheggio dell’Ex Mof potrà essere raggiunto solo dopo l’avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai cittadini locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.