“I Piedi nella Sabbia”, nuovo album di Daniele Maggiol

51

RIMINI – I piedi nella sabbia

“I piedi nella sabbia” è il nuovo disco di Daniele Maggioli, fuori il 19 maggio per l’etichetta TSCK Records.
Un album che si ascolta tutto d’un fiato: parte dalla memoria dell’artista  per costruire un’atmosfera quasi onirica in cui passato e presente si confondono. “I piedi nella sabbia” è un disco che affonda le sue radici nel territorio di nascita del cantautore, Rimini.

Ora amica ora ostacolo, la provincia ha forgiato l’immagine musicale dell’artista romagnolo, che alla ricerca di una dimensione inedita si rifà alle sensazioni dell’infanzia, vissuta tra sabbia e mare, voglia di evadere ma anche di restare fermi.

“L’album suggerisce prima una sensazione, poi un’immagine. Venivo da un serie di dischi dove l’immagine prevaricava ogni cosa. Ma all’improvviso il mondo ha rivendicato la sua densità. Questa volta sono partito dalle sensazioni, dai ricordi che si annidano nel corpo, dagli odori di questa provincia che – complice una pandemia – è diventata sia un rifugio, sia una gabbia. Sono cresciuto sul mare, e i miei piedi, da subito, come gambi di fiore, hanno attinto il proprio destino dalle sabbie adriatiche. E questa condizione primordiale di radicarsi in una spiaggia rovente o gelida, carezzevole o polverosa, reumatica o salubre, liberatoria o imprigionante, questa irrevocabile condizione può essere allo stesso tempo una radice, un privilegio, un destino di libertà o un esilio di provincia. Sabbie mobili o sabbie nobili, è qui che il mondo mi ha riportato”. (Daniele Maggioli)

Tracklist

  1. I Piedi nella Sabbia
  2. L’invasione di Piazza Kennedy 
  3. L’impero dei Sogni
  4. Chiosco Barracuda 
  5. Madrid 
  6. Il Mio Nome è Niente (un lavavetri)
  7. Parco XXV Aprile

Credits

Rec: Daniele Maggioli presso il GattoLab Studio di Rimin
Rec, Mix e Master: Federico Viola presso l’Animal House Studio di Ferrara
Lyrics: Daniele Maggioli
Musicisti: Daniele Maggioli, Marco Mantovani, Tommaso Graziani, Lorenzo Perinelli
PH: Enrico Chico De Luigi
Artwork: Elena Tenti