I piccoli miracoli di Rigolo

33

Per la rassegna culturale «Di Pieve in Pieve», domenica 22 ottobre 2023, a Rigolo Chiesa (PC), presso la chiesa dei santi Quirico e Giulitta

BETTOLA (PC) – Domenica 22 ottobre 2023 appuntamento nella suggestiva cornice di Rigolo Chiesa (Bettola), con la presentazione in anteprima della nuova pubblicazione targata Officine Gutenberg “I piccoli miracoli di Rigolo”: è questo l’ultimo evento di chiusura della seconda edizione della rassegna culturale “Di Pieve in Pieve”, il viaggio alla scoperta di Arte, Musica, Letteratura, Fede e Tradizioni nell’appennino piacentino e parmense.

Il libro è la raccolta dei racconti nati dalle penne di Riccardo Balzarini, Conrad Leonelli, Agnese Menzani, Cecilia Pronti, Sandra Saltarelli e Alessandro Zanolini durante il corso residenziale di scrittura creativa “Miracoli, prodigi e storie fantastiche”, condotto dagli autori Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani durante l’edizione 2022 di “Di Pieve in Pieve” proprio presso il piccolo villaggio: un omaggio affettuoso e ironico a un angolo incantevole della provincia emiliana, e un invito ad andare a scoprirlo.

L’appuntamento è alle ore 15.00 presso la chiesa dei santi Quirico e Giulitta, seguirà piccolo brindisi finale presso l’agriturismo Ca’ Sonino (è gradita la segnalazione della propria partecipazione al 331.4606435 o cattedralepiacenza@gmail.com).

Dalla quarta di copertina: “C’è un paesino – sopra Bettola, in provincia di Piacenza – in cui le case sono molte più degli abitanti. Non è raro, si dirà: in Italia colline e montagne sono sempre più spopolate. Eppure a Rigolo, questo il nome del paesino, c’è qualcosa di diverso. Perché la sua chiesetta è dedicata ai santi Quirico e Giulitta. Due tipi belli tosti, figlio e madre, che vennero martirizzati senza batter ciglio agli albori della cristianità e che adesso proteggono Rigolo con le unghie e con i denti contro ogni possibile disastro… Tra mito e leggenda, in questo “romanzo fatto di racconti” si narrano le vicende di un manipolo di “devoti” che sono pronti a tutto pur di aiutare Quirico e Giulitta a difendere la loro chiesetta e il loro paese”.

La Diocesi di Piacenza-Bobbio si pone gli obiettivi di una valorizzazione sempre più integrata del patrimonio culturale e la rilettura dello stesso con linguaggi e suggestioni attuali. Per questa ragione la rassegna è inserita nel programma di promozione dei linguaggi artistici e manifestazioni di approfondimento sul tema del contemporaneo promosso da Rete Cultura Piacenza e sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il contributo di Banca di Piacenza.

L’evento è gratuito