I paesaggi dei film di Pupi Avati protagonisti della XV rassegna ‘Giardini al cinema’

113

Martedì 11 febbraio 2020 alle 16.30 conferenza di presentazione a cura di Carlo Magri e Giovanna Mattioli nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicata allo speciale rapporto tra il regista Pupi Avati e il paesaggio ferrarese la XV edizione della rassegna “Giardini al cinema”, a cura del Garden Club di Ferrara, che sarà presentata martedì 11 febbraio 2020 alle 16.30 nel corso di una conferenza di Carlo Magri e Giovanna Mattioli nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Uno dei grandi maestri del cinema italiano, Pupi Avati, trova nei paesaggi padani le atmosfere suggestive, spesso anche inquietanti, protagoniste di molti dei suoi film.
Carlo Magri, regista e docente di Unife, presenta spezzoni inediti di interviste- degli anni ’80 e ’90- che hanno come tema il rapporto speciale di Avati con Ferrara, il Delta e la sua gente. Giovanna Mattioli, architetto paesaggista, curatrice storica di “Giardini al Cinema”, alla XV edizione, sottolinea la centralità dei luoghi e del paesaggio nei tre film proposti quest’anno (Una gita scolastica, La casa dalle finestre che ridono, Le strelle nel fosso)
Le proiezioni si svolgeranno al Cinema Boldini (via Previati, 18) secondo il calendario che sarà diffuso in questa occasione.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagine del film ‘Le strelle nel fosso’ di Pupi Avati