Dopo il successo di ‘Invito a Palazzo’, parte il ciclo autunnale della rassegna culturale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
RIMINI – Dopo il prologo del weekend scorso con Invito a Palazzo, opportunità per i cittadini per ammirare gli interni di Palazzo Buonadrata e le opere della collezione d’arte, entra nel vivo il ciclo autunnale delle conferenze de I Maestri e il Tempo. Il Gran libro delle immagini, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curato dallo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi.
“Il sottotitolo Il Grande Libro delle Immagini – spiega Alessandro Giovanardi – mette in luce uno dei temi portanti della rassegna nata nel 2011: l’opera d’arte è una pagina da leggere e da interpretare. Perciò Chiese, Musei, Collezioni pubbliche e private sono grandi volumi illustrati da sfogliare, preziose biblioteche da esplorare. L’opera d’arte riempie uno spazio visibile ma allo stesso tempo ‘abita’ lo spazio immaginario della memoria e dell’intelligenza, desidera essere guardata, cioè letta, interpretata.
Diversi studiosi, tra cui brillanti promesse della ricerca storica, artistica, filosofica e letteraria, provenienti da importanti istituzioni accademiche riminesi, italiane ed europee, raccontando alcuni momenti della nostra storia artistica, ci aiuteranno in questa lettura”.
Il Ciclo autunnale de I Maestri e il Tempo metterà al centro dell’attenzione Il Trecento riminese (con Fabio Massacesi), il Rinascimento Malatestiano (con Monica Centanni, Maurizio Malaguti, Anna Chisena ed Elena Filippi), il Seicento visionario emiliano-romagnolo (con Alessandro Giovanardi).
Coerentemente si parlerà anche di libri e si presenteranno libri, appena usciti e di grande interesse. Quest’anno si rinnova la collaborazione con il Comune di Verucchio che festeggia il cinquecentenario della sua proclamazione come Città e s’inaugura quello col Festival del Mondo Antico per il pomeriggio di venerdì 12 ottobre al Tempio Malatestiano: un’iniziativa condivisa con l’ISSR “Alberto Marvelli” per le Celebrazioni dedicate a Sigismondo nei 550 anni dalla morte 1468-2018. In accordo con l’Ufficio Scolastico di Rimini (e con il MIUR) le conferenze valgono come crediti per i docenti delle scuole superiori e godono, infine, il prestigioso patrocinio dell’IBC.
Gli appuntamenti in calendario sono venerdì 12 e 19 ottobre, poi il 9 e 30 novembre, per concludersi il 14 dicembre 2018.
Il ciclo I Maestri e il Tempo ha il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e si svolge con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Rimini, Festival del Mondo Antico, ISSR Marvelli e Comune di Verucchio.
Il Ciclo ha il sostegno di Momogenico, Centro Stampa Digitalprint, Antica Drogheria Spazi e Hotel Napoleon.