Ferrara

“I luoghi storici della meteorologia ferrarese”: in sala Agnelli la presentazione di un progetto Unife

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Ha per tema “Percepire, comprendere e comunicare i luoghi storici della meteorologia ferrarese attraverso la multisensorialità” il progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara che mercoledì 2 ottobre 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Interverranno i responsabili del progetto: Paolo Lenisa (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara) e Manuela Incerti (Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara), che ne illustreranno contenuti e modalità di attuazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Obiettivo del progetto è presentare al pubblico la storia della meteorologia ferrarese tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in un’ottica inclusiva e multisensoriale. Saranno messe in luce, in particolare, le modalità con cui questa “storia” sarà raccontata: eventi culturali, materiali multimediali, realtà aumentata.

Paolo Lenisa è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale e Docente di Fisica Subatomica e Fisica Generale presso l’Università di Ferrara. Si occupa di ricerche sulla struttura del protone e sul momento di dipolo elettrico in anelli di accumulazione. È autore di 250 pubblicazioni, di 50 presentazioni a conferenze internazionali ed è relatore di oltre 50 tesi di dottorato e laurea in Fisica. Si interessa di Storia della Fisica, cartografia antica e divulgazione scientifica.

Manuela Incerti è Professoressa Associata di Disegno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. La sua attività di ricerca converge sul rilevamento e sulla lettura critica di monumenti e di dati di rilievo, sul disegno architettonico nella prima metà del Novecento, sulla comunicazione multimediale di contenuti complessi e stratificati del rilievo, sulla storia della rappresentazione astronomica e iconografica. È autrice di oltre 150 contributi e ha tenuto più di 110 comunicazioni a convegni di carattere internazionale, nazionale e locale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

27 minuti fa

Comitato di Quartiere Ca’Ossi e Fumettoteca Nazionale per la mostra ‘Acqua Matrigna’

Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…

31 minuti fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…

37 minuti fa

Maltempo: informazioni dal Comune di Forlì

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…

40 minuti fa

Allerta rossa per rischio idraulico nella collina, pianura e costa romagnola e pianura bolognese

Le scuole restano aperte, previste evacuazioni preventive in alcuni dei territori già colpiti BOLOGNA -…

48 minuti fa

Comune di Bertinoro: tornano in vigore le norme antismog

Limitazioni alla viabilità con deroghe per gli utilizzatori del sistema Move-In BERTINORO (FC) - Sono…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter