Parma

“I like Parma – Un patrimonio da vivere”, gli avvisi pubblici in occasione dell’iniziativa dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale cittadino

PARMA –  Un ricco programma di iniziative per riscoprire il patrimonio culturale cittadino: l’iniziativa “I like Parma – Un patrimonio da vivere”, si inserisce nell’ambito del progetto “Energie Diffuse”, istituito dalla Regione Emilia Romagna al fine di valorizzare e promuovere, nella settimana dal 7 al 14 ottobre 2018, le attività culturali e sviluppare la conoscenza e la partecipazione della cittadinanza alle manifestazioni culturali del proprio territorio in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, continuando il cammino verso il 2020, l’anno in cui Parma sarà Capitale Italiana della Cultura, organizza “I like Parma – Un patrimonio da vivere”, una iniziativa fatta di spettacoli, letture, percorsi e visite guidate, imperniata su 8 luoghi rappresentativi del patrimonio culturale cittadino, nei quali cittadini e turisti potranno conoscere o riscoprire il patrimonio culturale che contraddistingue la città e il suo territorio.

Per questo sono stati previsti 3 avvisi pubblici dedicati a tutti coloro che intendessero presentare proposte progettuali, artistiche e culturali e per chi voglia proporsi come sponsor o fornitore, pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Atti e Bandi (http://www.comune.parma.it/comune/Atti-e-Bandi/Avvisi+Pubblici_m1045_p21.aspx)

Perseguendo la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, si intende infatti valutare proposte progettuali, artistiche e culturali, da inserire nel suddetto programma di attività, provenienti da soggetti che abbiano adeguate competenze e professionalità.

I luoghi fulcro delle iniziative saranno: piazza Garibaldi, con Municipio, chiesa della Steccata e Chiesa di San Rocco; piazza Duomo, con Cattedrale, Battistero, Vescovado e Chiesa di San Giovanni; Ponte Romano, con Ponte Romano, piazza Ghiaia, chiesa di San Quirino; Giardino Ducale, con Torrione Visconteo, Palazzo Ducale e Biblioteca di @lice; piazzale della Pace, con Palazzo della Pilotta, Galleria Nazionale, Teatro Farnese; Complesso di San Paolo, con Camera di San Paolo, San Ludovico, Pinacoteca Stuard, biblioteche del S. Paolo e Castello dei Burattini; i luoghi della musica, con Conservatorio Boito, Teatro Regio e Casa della Musica; i luoghi del FAI, con Certosa di Parma, Chiesa di S. Marcellino e Vescovado.

I soggetti dovranno proporre, entro le ore 10 del 3 settembre 2018, un progetto inerente il patrimonio culturale rappresentato dagli 8 luoghi sopra descritti. Le proposte potranno comprendere visite guidate, spettacoli, laboratori, atelier e altre forme e tipologie d’azioni artistiche che risultino adeguate al target, al luogo e al tema. Le proposte dovranno essere rivolte a bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie.

L’avviso e tutte le info relative sono pubblicate al link http://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/I-like-Parma—Avviso-pubblico-individuazione-proposte-artistiche_m1045.aspx

Per quanto riguarda avviso pubblico finalizzato all’individuazione di sponsor a sostegno delle attività realizzate in occasione dell’iniziativa le proposte dovranno essere inviate entro le ore 10 dell’8 settembre 2018 (la scadenza, tuttavia, non è perentoria) a: Settore Cultura, Giovani e Sviluppo Strategico del Territorio – S.O. Teatro, Cinema ed Iniziative Culturali – Comune di Parma, via Repubblica, 1 – 43121 Parma.

La “domanda di partecipazione e dichiarazione di offerta” potrà essere consegnata a mano, in busta chiusa, al Protocollo del Comune di Parma – via Torello de strada 11/a, 43125 Parma oppure inviata con posta elettronica certificata comunediparma@postemailcertificata.it (e per conoscenza all’indirizzo e-mail i.ughi@comune.parma.it).

Avviso e info al link: http://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/I-like-Parma—Avviso-pubblico-ricerca-sponsor_m1045.aspx

Infine, l’avviso pubblico per fornitori per l’affidamento delle attività necessarie all’organizzazione, per il quale c’è tempo fino alle ore 10 del 3 settembre 2018, è pubblicato al link http://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/I-like-Parma—Avviso-pubblico-ricerca-fornitori_m1045.aspx .

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piano antismog, venerdì 1 novembre si circola liberamente

Per la Festa di Ognissanti la manovra è sospesa. Nessun blocco neanche sabato 2 novembre,…

4 ore fa

Lezione a contatto con la natura e il patrimonio storico di Riccione per cento ragazzi e ragazze delle scuole medie

RICCIONE (RN) - Si è svolta ieri mattina, martedì 29 ottobre, la prima passeggiata de…

4 ore fa

Dal 4 novembre nuova linea bus Osteria Nuova – Calderara di Reno

Attivata grazie a una alleanza pubblico-privato nell’ambito di clubPRO, lo strumento di confronto tra Città…

4 ore fa

Al via la distribuzione casa per casa dei kit per la nuova ‘Raccolta Smeraldo’ a Brisighella

BRISIGHELLA (RA) - Entrano sempre più nel vivo le attività di Hera sulla nuova ‘Raccolta…

4 ore fa

Modifiche alla circolazione in centro storico per le celebrazioni della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia

Provvedimenti in vigore lunedì 4 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - In occasione delle celebrazioni,…

4 ore fa

Poste Italiane: pensioni in pagamento da sabato 2 novembre in tutti gli uffici postali del territorio

BOLOGNA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali del territorio le pensioni…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter