“I Giardini della Mutua”: in sala Agnelli il “Romanzo di un luogo magico”

20
bibl-ariostea-facciata

Giovedì 30 maggio 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Racconta di vicende e personaggi legati a “I Giardini della Mutua” di Ferrara il romanzo edito da Faust Edizioni (2024, collana di narrativa ‘I nidi’) che giovedì 30 maggio 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Dialogheranno con l’autore la prefatrice del libro, Gina Nalini Montanari e il postfatore.
Presente l’editore Fausto Bassini.

L’incontro, a cura del Gruppo scrittori ferraresi Aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Un ameno, anonimo ma popolare parchetto, nel Quartiere Giardino di Ferrara, assurge a luogo di elezione dove la memoria di eventi, storie e personaggi di un’infanzia felice dialogano con l’attualità e la vita adulta del sessantenne Leo, protagonista del romanzo, attraverso un percorso quasi iniziatico che lo farà approdare a nuove consapevolezze. I misteriosi e iconici “massi”, come numi tutelari, introducono il lettore in un microcosmo che vede apparire in successione il chioschino della Francesca, i suggestivi racconti del signor Poggipollini, il “magico” cerchio dei pioppi attraversando siepi, recinzioni, pitture murali, prati erbosi e panchine per giungere sino al condominio dei dipendenti dell’INPS che ha visto crescere il protagonista, affiancato all’incombente Palazzo della Mutua e affacciato sull’emblematico stadio di calcio. Una fanciullezza e una pre-adoscelenza perfette che, oltre a una varietà insospettabile di creativi passatempi ludici, indelebili amicizie, avventure e immersioni nella natura, restituiscono anche zone d’ombra, mai troppo chiarite, espandendo i ricordi verso meditazioni sul dolore per le persone scomparse, il valore delle esperienze vissute, il mistero dell’universo, il mutare di esseri umani e cose.
Un debito con l’infanzia che Leo arriva a saldare al termine di una torrida estate, dopo un articolato pellegrinaggio interiore, ricco di scoperte inattese, in questo giardino di piazzale Giordano Bruno dove spazio e tempo si compenetrano. Un’immersione nostalgica, a tratti elegiaca, non priva di drammi in un luogo dell’anima che non esiste più ma che vivrà per sempre.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg