Forli

“I forlivesi leggono la loro storia”

La “Guida raccontata” di Giuliano Missirini proposta in versione audio in un cd e su podcast su www.radioflyweb.it

FORLÌ – “I Forlivesi leggono la loro storia” è il nome di un progetto, ideato e realizzato dall’Associazione di promozione sociale “LIVIA” in collaborazione con Radio Flyweb (redazione forlivese di RadioFlyweb Bologna) ha avuto come obiettivo la volontà di mettere in contatto i cittadini forlivesi con la propria storia. Da questa esperienza partecipata è nato un CD audio in cui sono state raccolte le letture di tutti coloro che attraverso l’autorevole e appassionata “Guida raccontata di Forlì” di Giuliano Missirini (1922 – 2000) hanno raccontato pagine dedicate alla memoria della città. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità ed è stata l’Assessora Elisa Giovannetti a ricevere in Municipio i curatori dell’opera Giulia Zannetti e Francesco Pizzinelli in occasione della presentazione e della consegna dei CD audio che il Comune donerà a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali con l’obiettivo di valorizzare la storia del territorio e la partecipazione cittadina.

Passato e presente
Il progetto di registrazione avvenuto prevalentemente presso il “JumpCafè” di Forlì, luogo che si sta caratterizzando per una forte vocazione culturale e aggregativa, ha visto la partecipazione di circa 40 cittadini volontari, forlivesi di nascita o adozione, che spontaneamente hanno prestato la voce al progetto. La registrazione ha prodotto un file audio di circa 35 minuti.. Oltre che a scuole, biblioteche civiche e archivi multimediali, le letture saranno riprodotte sul web con la programmazione di RadioFlyweb all’interno del suo palinsesto in determinate e significative occasioni, oltre che sul sito www.Radioflyweb.it . Un ringraziamento particolare da parte dei curati viene rivolto alle eredi testamentarie di Giuliano Missirini, Annarita e Carla Giberti e Marina Morgagni, che hanno appoggiato, supportato e autorizzato le letture dal libro senza le quali non si sarebbe potuto realizzare il progetto. Fondamentali sono stati anche i contributi di CAD Soc. Coop. Sociale onlus per la collaborazione al progetto, Coca Duca Style per la realizzazione delle grafiche e CISL Forlì. Per contatti: forli_romagna@radioflyweb.it .


Nella foto allegata: l’Assessora Elisa Giovannetti, i curatori dell’opera Giulia Zannetti e Francesco Pizzinelli e il Funzionario comunale Sergio Spada.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

4 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

10 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter