RICCIONE (RN) – Prosegue il ciclo di proiezioni al Museo del Territorio dedicato ai film peplum, con cui si propone la visione di alcune pellicole che appartengono alla storia del cinema.
Peplum (il vestito corto maschile) è infatti il termine con cui si identifica il genere di film storico-mitologico in costume, in particolare d’epoca greco-romana, che nel tempo ha affascinato registi e produzioni, soprattutto tra gli anni cinquanta e sessanta, riscuotendo anche un enorme successo di pubblico.
Gli appuntamenti sono accompagnati sia dal commento cinematografico – curiosità sulle riprese, i protagonisti e i registi – sia dall’approfondimento di tematiche storico-archeologiche.
Martedì 20 novembre (ore 20.30, ingresso libero) è in programma La fontana della vergine di Ingmar Bergman. Tratto da una leggenda svedese del XIV secolo, il film ha conquistato l’Oscar come miglior film straniero nel 1961, un lavoro in cui Bergman torna a scrutare i misteri del Medioevo nordico tre anni dopo Il settimo sigillo, un Medioevo onirico e surreale, quasi avulso dalla storia, un mondo ricostruito dalle fantasie visionarie del regista. La fontana della vergine è la storia di un martirio, costruito su una trama semplice e lineare, che fa della tensione narrativa la sua maggior forza.
La rassegna chiude martedì 4 dicembre con Il mestiere delle armi, un omaggio ad Ermanno Olmi scomparso lo scorso maggio.
Quest’ultima proiezione inizierà alle 17.30 e si concluderà con un aperitivo in compagnia dei due curatori della rassegna, Andrea Augenti, professore di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Bologna e Carlo Masini, presidente dell’Associazione Toby Dammit.
Programma:
Martedì 20 novembre ore 20.30
La fontana della vergine, di Ingmar Bergman
Martedì 4 dicembre ore 17.30
Il mestiere delle armi, di Ermanno Olmi
L’ingresso è libero.
Museo del territorio
Viale Lazio, 10 tel. 0541600113
e-mail museo@comune.riccione.rn.it
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter