Ne parleranno con l’autore: Gabriella Bruna Zarri (già professoressa ordinaria di Storia Moderna, Università di Firenze) e Beatrice Saletti (Università di Ferrara).
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Da oscure e umili origini la famiglia Consumati riesce, nel giro di pochi decenni, a sollevarsi fin quasi al traguardo più alto della propria epoca, cioè a diventare nobile. Ogni appiglio viene sfruttato: i rapporti con i vicini, i legami di parentela e di mestiere, ma soprattutto un evento epocale, cioè la fine della signoria estense su Ferrara (nel 1598) e l’inizio del dominio pontificio, che offre appoggi inattesi a chi è rapido ad avvalersene. Tuttavia la scalata economica e sociale, perseguita con incrollabile tenacia, impone ardui e talvolta oscuri passaggi, in particolare il sacrificio dei singoli a favore dell’ascesa della stirpe. Nessuno dei membri della famiglia è però disposto a rinunciare facilmente alle proprie pretese: una grande mole di documenti inediti, rintracciati negli archivi del Vaticano, di Ferrara, di Mantova e di Modena, ci guida lungo questo percorso, fino al ciglio del precipizio.
Andrea Faoro (Torino, 1968), dopo la laurea in Lettere conseguita presso l’Università di Bologna nel 1993, si è dedicato per alcuni anni alla professione di archeologo sul campo. Si è poi volto all’indagine storica, con particolare interesse per il tardo Medioevo e l’età moderna, affrontati attraverso la ricerca d’archivio. Ha partecipato a convegni di studio in Italia e all’estero, con collaborazioni con soprintendenze archivistiche, archeologiche e ai monumenti, contribuendo a progetti di studio, riordino e restauro.
Tra i suoi lavori ricordiamo: Ceramisti e vetrai a Ferrara nel tardo Medioevo. Studi e documenti d’archivio (Ferrara 2002, prefazione di Sauro Gelichi); Monasteri virtuali e monasteri nascosti. Collocazione, spazi e strutture delle comunità di terziarie a Ferrara nei secoli XV-XIX, in “Archivio per la storia delle donne”, 7 (2011); Tra le carte e i libri di battista Guarini, autore del Pastor fido, in “La Bibliofilia”, 122 (2022-2023).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
PARMA - In occasione dell’incontro di calcio “Parma 1913-Verona”, previsto per domenica 15 dicembre 2024…
MODENA - REGGIO EMILIA - L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha conferito…
Riqualificato palazzo con le risorse del Programma «Sicuro, Verde e Sociale» - Fondo complementare al…
RICCIONE (RN) - Teatro, musica, letture animate, attrazioni per grandi e piccini: il terzo weekend…
Venerdì 13 dicembre il monumento del Graziosi illuminato per ricordare la Neuropatia delle piccole fibre,…
Il Comune rinnova la convenzione, aumentando il contributo per le 40 sezioni interessate RIMINI -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter