Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero e gratuito
PARMA – Giunge all’undicesima edizione la stagione “I Concerti del Boito”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma: dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci gli appuntamenti a ingresso gratuito aperti liberamente alla città che daranno modo di ascoltare musica di ogni epoca, interpretata da docenti e allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. I concerti avranno luogo a cadenza settimanale il martedì sera (ore 20.30) nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma (via Duse 1/a).
Il programma offre una panoramica ampia sulla musica partendo dal Rinascimento per arrivare fino all’oggi, spaziando tra generi diversi come la musica classica, l’opera lirica e il jazz. Si potranno ascoltare concerti solistici alternati a piccoli e grandi ensemble e ogni serata proporrà un percorso tematico diverso, scandagliando il repertorio per strumenti musicali come il violino, il liuto, il pianoforte, l’organo, o offrendo un approfondimento su autori come Ludwig van Beethoven e Giacomo Puccini.
“Questa stagione rientra nella nostra idea di apertura alla città – sottolinea il Presidente del Conservatorio “Arrigo Boito”, Marco Ferretti –. Offriamo al pubblico dieci concerti in cui la gratuità si associa a una elevata qualità musicale”.
“I Concerti del Boito sono un appuntamento ormai molto seguito da un pubblico fedele – aggiunge Massimo Felici, Direttore del Conservatorio di Parma –. Tutti gli appuntamenti sono a cura dei nostri docenti affiancati da alcuni dei nostri migliori allievi”.
“Tra le novità di quest’anno un concerto per organo, che valorizza lo strumento presente nell’Auditorium del Carmine – osserva Ilaria Poldi, responsabile del settore Formazione Permanente e Ricorrente del “Boito” – Contestualmente ai Concerti del Boito inizierà anche la serie di guide all’ascolto rivolta alle scuole “Ascoltando si impara” che si terrà il martedì mattina e pomeriggio, coinvolgendo il pubblico più giovane”.
Il calendario de “I Concerti del Boito” si apre martedì 6 febbraio alle 20.30 con il concerto “L’arte del violino”: sarà il violinista Luca Fanfoni a interpretare musiche di J.S. Bach, P.A. Locatelli, B. Maderna, E. Ysaye, N. Paganini. A seguire la classe di Liuto del Conservatorio di Parma guidata dal docente Gian Luca Lastraioli (13 febbraio); il pianista Giulio Giurato che interpreta musiche di Beethoven (20 febbraio); Nicola Mottaran (pianoforte) e le classi di Canto del Conservatorio in un appuntamento interamente dedicato a Puccini (27 febbraio); il concerto jazz con il trio formato da Alberto Tacchini (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso e basso elettrico) e Ruben Bellavia alla batteria (5 marzo); la musica barocca interpretata dall’oboista Pietro Corna e dal clavicembalista e organista Riccardo Doni (12 marzo); Elena Cornacchia (flauto) e la sua classe accompagnata al pianoforte da Giovanni Guastini (19 marzo); l’organista Enrico Viccardi (26 marzo); l’Ensemble di fiati del Conservatorio di Parma diretto da Petr Zejfart (9 aprile); infine i sette pianisti F. Facchini, E. D’Aniello, G. Coggi, M. Mazzoni, A. Dembech, E. D’Auria, A. Miodini impegnati in un concerto a sei, otto e quattordici mani (16 aprile).
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.
Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”
Settore Formazione Permanente e Ricorrente
I CONCERTI DEL BOITO 2024
XI Edizione
Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024
Auditorium del Carmine
Ingresso libero e gratuito
Martedì 6 febbraio 2024, ore 20.30
L’arte del violino
Luca Fanfoni, violino
Musiche di J.S. Bach, P.A. Locatelli, B. Maderna, E. Ysaye, N. Paganini
Martedì 13 febbraio 2024, ore 20.30
Nel giardino del Liuto
Gian Luca Lastraioli, liuto
Allievi della classe di Liuto del Conservatorio di Parma
Musiche di Anonimi, J. Dowland, M. Praetorius
Martedì 20 febbraio 2024, ore 20.30
Al Maestro, alla Mecenate, all’Amico
Giulio Giurato, pianoforte
Musiche di L. van Beethoven
Martedì 27 febbraio 2024, ore 20.30
Insolito Puccini
Nicola Mottaran, pianoforte
Allievi delle classi di Canto del Conservatorio di Parma
Musiche di G. Puccini
Martedì 5 marzo 2024, ore 20.30
Good News
Alberto Tacchini, pianoforte
Stefano Risso, contrabbasso e basso elettrico
Ruben Bellavia, batteria
Musiche di A. Tacchini
Martedì 12 marzo 2024, ore 20.30
I Maestri del Barocco
Pietro Corna, oboe
Riccardo Doni, clavicembalo e organo
Musiche di N. Bochsa, J.W. Hertel, G.P. Telemann, J.S. Bach
Martedì 19 marzo 2024, ore 20.30
Viaggio nella musica francese per flauto e pianoforte
Elena Cornacchia, flauto
Giovanni Guastini, pianoforte
Allievi della classe di Flauto del Conservatorio di Parma
Musiche di J. Ibert, F. Poulenc, C. Debussy, D. Milhaud
Martedì 26 marzo 2024, ore 20.30
Das Orgelbüchlein – La forma, lo spirito, i simboli
Enrico Viccardi, organo
Musiche di J.S. Bach
Martedì 9 aprile 2024, ore 20.30
I capolavori di due secoli per ensemble di fiati
Ensemble di fiati del Conservatorio di Parma
Petr Zejfart, direttore
Musiche di W.A. Mozart e I. Stravinskij
Martedì 16 aprile 2024, ore 20.30
…piano piano crescendo… 6, 8, 14 mani
Facchini, E. D’Aniello, G. Coggi, M. Mazzoni, A. Dembech, E. D’Auria, A. Miodini, pianisti
Musiche di B. Smetana, S. Rachmaninov, E. Dacci, L. Tessadrelli, A. Lavignac, Lima, C. Saint -Saëns, G. Holst
Info: www.conservatorio.pr.it