Cattolica

I “Comuni Virtuosi” pronti ad accogliere Cattolica

CATTOLICA (RN) – Prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale di Cattolica in ambito di politiche ambientali. Mentre il Sindaco Mariano Gennari da quest’oggi è impegnato al vertice del G20S, il summit delle località costiere che si sta svolgendo a Castiglione della Pescaia (Grosseto), la Regina dell’Adriatico si prepara ad aderire all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. A firma della Presidente Elena Carletti, è giunta la comunicazione con cui si informa il Primo Cittadino di Cattolica che “il Comitato Direttivo ha accolto la richiesta di adesione del Comune di Cattolica all’Associazione Comuni Virtuosi. Questo dopo la presa visione del modulo di richiesta inviato, e un’attenta valutazione dei progetti in esso contenuti, attuati dal Suo comune, in sintonia con le linee guida del nostro Statuto ed i valori contenuti nel nostro Manifesto”.

Adesso l’adesione formale dovrà essere ratifica, dopo i passaggi burocratici, in Consiglio Comunale. “Il giusto “riconoscimento” per quanto finora messo in campo dall’Amministrazione. La nostra sfida ci impegna nelle azioni di miglioramento continuo e duraturo nel tempo verso la sostenibilità ambientale come impegno per le nuove generazioni”, ha commentato il Sindaco Mariano Gennari. “Le ricordo – conclude la comunicazione – che l’Associazione è a vostra disposizione per la collaborazione e la partecipazione ad iniziative messe in atto dal Suo Comune nel campo dell’illustrazione e divulgazione delle buone pratiche in campo ambientale”.

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. L’Associazione nasce nel maggio del 2005, nella sala consiliare di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter