MASSA LOMBARDA (RA) – La stagione comica “Una MASSA di risate” alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, curata dal direttore artistico Davide Dalfiume, prosegue sabato 18 febbraio alle 21 con un evento extra abbonamento, sulla scena lo stesso Davide Dalfiume assieme al collega Marco Dondarini nello spettacolo “I Comici del Borgo”. Marco e Davide sono stati denominati “la coppia comica nata per caso”, creata dagli autori di Zelig e da loro voluta nel cast della trasmissione Zelig 1 andata in onda su Italia 1 nel 2014. Sono il ritratto di una coppia ben assortita con una combinazione di disincanto e presunta autorevolezza: coinvolgenti, naturalmente simpatici, ottimi improvvisatori. Un curriculum di tutto rispetto prima come singoli monologhisti poi in coppia. Nel 2016 sono stati chiamati da LA7 per la trasmissione “Eccezionale Veramente” dove si sono qualificati finalisti e hanno in curriculum parecchie partecipazioni cinematografiche. Da “nati per caso” hanno maturato una ricca esperienza con tantissime partecipazioni “live” nelle piazze e nei teatri.
I Comici del Borgo parla dalle nostre origini ed è profondamente legato al nostro territorio. I personaggi attraverso le loro vicissitudini riescono a raccontare storie che ci riguardano profondamente riferite alla nostra cultura e alle nostre radici di cui dobbiamo essere orgogliosi. La storia mostra come a forza di inseguire il progresso e le sue infinite promesse abbiamo finito per perdere cose importanti, ma non è troppo tardi per svegliarci dal sortilegio e prendere consapevolezza che non abbiamo mai perso quello che stavamo cercando. Bastava guardare più vicino! I Comici del Borgo è uno spettacolo molto duttile, che nasce dal Festival omonimo, uno show comico esilarante e fuori dagli schemi che vede in ogni replica un ospite diverso, che consente di imbastire un cannovaccio diverso e particolare a seconda dell’artista ospitato. Questa è la volta del romagnolo Giampiero Pizzol, che si occupa di teatro fin dagli anni ’70 (è tra i fondatori dello storico Teatro dell’Arca). Nel cabaret dopo aver vinto il premio Walter Chiari ’94, ha collaborato con numerosi comici, tra cui Paolo Cevoli e Maurizio Ferrini e partecipato alla trasmissione Zelig Off con il personaggio di Fra’ Godenzo da Montecucco e altri programmi Rai.
Il festival “I Comici del borgo” nasce nel 2020 nel suggestivo borgo di Dozza e, in pochi appuntamenti, fa il tutto esaurito. Nel 2021 l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” riconosce il festival quale evento di interesse nazionale che persegue i fini di promozione turistica dei borghi più belli d’Italia della regione Emilia Romagna. L’ideazione e la regia sono di Davide Dalfiume, che insieme al collega Marco Dondarini, conduce una squadra comica fuori dal comune, che riporta in scena lo spirito della grande tradizione del cabaret italiano valorizzando le diverse scuole di comicità del territorio nazionale. Dal festival nasce l’omonimo spettacolo, uno show comico pronto per fare divertire nuovi borghi in giro per l’Italia.
La serata è a offerta libera con prenotazione obbligatoria al numero 371-5318963.
L’abbonamento della stagione comica “Una MASSA di risate” si concluderà sabato 11 marzo con la partecipazione del narratore-scrittore Roberto Mercadini in “Leonardo e Michelangelo, il disegno delle cose invisibili”.