Ferrara

‘I colori della conoscenza e i linguaggi’: ciclo di incontri per esplorare le sfere del pensiero e della comunicazione

Lunedì 26 ottobre 2020 alle 17 primo appuntamento in sala Agnelli

FERRARA – Fiaba, poesia, cinema, mass media, scuola. Sono solo alcuni degli ambiti della comunicazione che saranno analizzati nel corso del nuovo ciclo di incontri ‘I colori della conoscenza e i linguaggi‘ in programma dal 26 ottobre 2020 al 26 aprile 2021 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il primo appuntamento, in calendario lunedì 26 ottobre 2020 alle 17, proporrà un dialogo tra Nicola Alessandrini e Antonio Moschi sul tema ‘Il pensiero affabulante tra fiaba e filosofia’. L’incontro sarà introdotto da un saluto dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak e dalla presentazione del programma del ciclo da parte di Daniela Cappagli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

‘I colori della conoscenza e i linguaggi’
VII Ciclo di incontri tra ottobre 2020 e aprile 2021 – Con il patrocinio del Comune di Ferrara

“I colori della conoscenza e i linguaggi” propone ai docenti delle scuole e ai cittadini interessati un percorso di dieci conferenze e tre laboratori sui temi dei saperi e lo fa attraverso la riflessione sui linguaggi delle molteplici e varie aree della conoscenza.

Tutti gli ambiti disciplinari, infatti,- pur mantenendo un percorso di apprendimento proprio, storicamente e convenzionalmente organizzato intorno a specifici temi, a metodi e a modalità espressive – concorrono a definire un’area sovradisciplinare, pluridisciplinare, interdisciplinare in cui ritrovano una comune matrice nell’esigenza comunicativa e conoscitiva e nell’esplicazione di facoltà uniche e peculiari del pensiero umano.

Le aree della conoscenza che saranno oggetto di riflessione riguardano:

  • la fiaba analizzata attraverso la filosofia e attraverso una favola famosissima, quella di Pinocchio;
  • la poesia, linguaggio simbolico ed estetico per eccellenza;
  • il linguaggio cinematografico tra creatività e morale;
  • la comunicazione interpersonale nella scuola, nei mass media e nel mondo sociale;
  • il linguaggio da remoto che richiede nuove competenze e abilità sia che venga utilizzato nell’area apprendimento-insegnamento sia nelle altre attività di lavoro e della quotidianità;
  • la linguistica che percorre lo studio scientifico del linguaggio verbale umano e delle sue strutture e riflette sui modi comunicativi della quotidianità;
  • il linguaggio della creatività in quanto pensiero divergente che ha come caratteristiche la fluidità, la flessibilità, l’originalità, l’elaborazione.
  • Il linguaggio dell’educazione alle differenze personali, di genere, etniche, religiose, sociali
  • I linguaggi e i metodi di apprendimento nel mondo della globalizzazione

Inoltre, durante i primi due laboratori previsti nel programma, si faranno analisi dei linguaggi storici, letterari e paesaggistici di Ferrara. Ci sarà poi un terzo laboratorio, di dialogo aperto tra la psicoterapeuta e i partecipanti, sulla comunicazione tra scuola e famiglia.

L’immagine-logo che è nella locandina, Le costellazioni di J. Mirò, vuole essere una sintesi artistica e immaginifica dell’universo mondo che appare in molteplici segni e sagome nell’immensità del cielo stellato e contiene forme che riportano al reale. Similmente ai geroglifici, ai caratteri di una scrittura ideografica, questa immagine può essere associata a idee e a linguaggi diversi, traducibili attraverso il pluriforme ambito dei saperi che è presente in questo ciclo de ‘ I colori della conoscenza’.

Lunedì 26 ottobre 2020 alle 17
Biblioteca Ariostea – via delle Scienze, 17 Ferrara
‘Il pensiero affabulante tra fiaba e filosofia’
Dialogo tra Nicola Alessandrini e Antonio Moschi

La nascita del logos filosofico segna una discontinuità rispetto alla rivelazione del senso del mondo costituita dal mito: la filosofia infatti è ricerca della verità incontrovertibile, basata sulla forza di un’argomentazione razionale la cui negazione è autonegazione. Eppure chi di noi non ricorda la potenza evocativa dei miti creati da Platone? E perché mai Aristotele afferma che “anche l’amante del mito è in un certo qual modo un filosofo”? Forse perché il pensare per immagini (e non soltanto per concetti) è una cifra distintiva dello spirito umano, come ci testimonia una riflessione in proposito che va dall’antichità fino ad oggi. Ne è un esempio il pensiero di Ernst Bloch, filosofo della speranza, nel quale la narrazione affabulante diviene l’anticamera dell’utopia concreta e dei sogni ad occhi aperti, apprendistato del difficile artigianato del desiderio. Nelle Tracce Bloch raccoglie fiabe, leggende, miti, proverbi e aneddoti che ci permettono di dialogare con il mistero delle cose e dell’uomo. Quell'”oscurità dell’attimo vissuto” da cui nasce la speranza.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all’ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l’uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

13 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

17 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

21 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

30 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

33 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter