“I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione” domani la presentazione a Piacenza

102

Venerdì 29 novembre alle 17, nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, verrà presentato il volume di Manrico Bissi

PIACENZA – Venerdì 29 novembre alle 17, presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, verrà presentato il volume di Manrico Bissi “I bombardamenti su Piacenza: i traumi e la ricostruzione (1943-1965)”, edito da Pontegobbo. Accanto all’autore – architetto e appassionato di storia locale, presidente dell’associazione Archistorica – interverrà Stefano Pronti, presidente provinciale Anpi.

Il volume ripercorre il coinvolgimento di Piacenza nella Seconda Guerra Mondiale dai primi di maggio del 1944 alla fine di aprile del 1945. Negli ultimi dodici mesi di guerra la città subì un centinaio di attacchi aerei, di cui almeno dieci caratterizzati da bombardamenti massicci, che lasciarono profondi sfregi nel tessuto urbano sia centrale che periferico.

Ferita dalle bombe, Piacenza cambiò per sempre il suo volto architettonico e la sua struttura urbanistica: la ricostruzione post-bellica risanò i guasti del conflitto, promosse anche la nascita di una città “più grande” e “più moderna”, ma troppo spesso segnata dalla speculazione e dalla disgregazione del tessuto edilizio storico. Questi i temi su cui verte il lavoro di Manrico Bissi.