I Blues Brothers arrivano al Chiostro di San Francesco nell’ambito della rassegna “Sere d’estate” (FOTO)

9
B-B-Band-Amici-della-Musica

Appuntamento per sabato 3 agosto alle ore 21.30

CESENA – Nuovo appuntamento per 45esima edizione della rassegna “Sere d’Estate 2024”, organizzata dalla Associazione Amici della Musica, che comprende 11 concerti, cinque dei quali andranno in scena Chiostro di San Francesco fino a martedì 20 agosto. Tra questi c’è anche il prossimo spettacolo, un vero e proprio tributo ai Blues Brother, in programma per sabato 3 agosto, alle ore 21.30. Ingresso con offerta libera.

Il progetto della Band nasce agli inizi del 2000 sull’onda dell’emozione suscitata dalla visione del film di John Landis “The Blues Brothers.” Nove musicisti, allora ventenni, tramutano in realtà il sogno, ricalcando la trama del film, di “formare la Band”. Muniti di Borsalino e RayBan neri, danno vita ad uno spettacolo imbevuto dal più trascinante blues e suoi derivati: rhythm and blues e soul interpretati dai grandi della musica afroamericana: James Brown, Ray Charles, John Lee Hooker, Cab Calloway e Aretha Franklin.

Da allora la BB Band gira l’Italia con uno spettacolo live trascinante, celebrazione del potere liberatorio della musica. Il grande merito di John Belushi, uno degli interpreti del film è di aver fatto apprezzare questo genere musicale che è un concentrato di energia che coinvolge il pubblico. La musica di “The Blues Brothers” ha avuto un impatto duraturo, introducendo il blues e il soul a nuove generazioni. Il film ha contribuito a rivitalizzare l’interesse per questi generi musicali negli anni e oltre. Le vendite della colonna sonora furono significative e molte delle canzoni del film divennero successi duraturi e lo sono tuttora.