I bambini delle scuole di Rimini e Genova accolti nell’aula del Consiglio Comunale

10

Un gemellaggio all’insegna dell’amicizia e della cultura

gemellaggio

RIMINI – Questa mattina, l’aula del Consiglio comunale di Rimini ha fatto da cornice a un incontro speciale tra gli alunni della scuola primaria Maestre Pie di Rimini e quelli della scuola primaria Marcelline di Genova, segnando un passo avanti nel progetto di gemellaggio avviato dai due plessi lo scorso anno allo scopo di creare legami di amicizia e promuovere scambi culturali tra studenti di diverse città.

La mattinata di oggi, a cui ha presenziato anche l’amministrazione comunale, ha offerto numerosi spunti di riflessione per i bambini, invitandoli a scoprire il vero significato del gemellaggio, che in questi mesi si è esplicato ad esempio con la corrispondenza epistolare estiva tra i ragazzi delle due scuole. Come ha spiegato il professor Manuel Mussoni, nonchè coordinatore del progetto, non è solo un esercizio di lettura e scrittura, ma soprattutto un’opportunità per sviluppare un senso di fratellanza che supera i confini della scuola e dei territori.
La visita degli alunni genovesi a Rimini, accompagnata dal caloroso benvenuto ricevuto nella sede del Consiglio comunale, ha rappresentato una nuova tappa di questo percorso di amicizia e arricchimento culturale.