“Housing First”, sul sito del Comune il bando aperto agli enti del terzo settore

0

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – C’è tempo sino al 16 dicembre, per gli enti del terzo settore interessati all’avviso pubblico con cui l’Amministrazione comunale intende raccogliere le manifestazioni di interesse per la coprogettazione e successiva gestione del programma “Housing First”, volto al contrasto delle situazioni di grave marginalità e all’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili. L’iniziativa rientra nell’ambito della missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del Pnrr, afferente all’investimento 1.3 “Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza dimora” finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.

Il Comune di Piacenza destinerà a tale obiettivo, sei appartamenti arredati al civico 8 di via Gaspare Landi – oggetto di ristrutturazione e di proprietà di Asp “Città di Piacenza” – con consegna prevista entro dicembre 2025. Complessivamente potranno ospitare in convivenza, con la formula dell’housing temporaneo, 12 persone adulte senza casa o in condizioni abitative inadeguate e non sicure, con fragilità sociali e sanitarie, a beneficio delle quali saranno sviluppati progetti individuali di empowerment, reinserimento sociale e lavorativo.

L’avviso pubblico ha quindi l’obiettivo di individuare i soggetti del terzo settore che, tra il 1° gennaio 2025 e il 31 marzo 2026, mettano a disposizione alloggi arredati – sino al momento in cui verranno resi disponibili a pieno regime gli appartamenti di via Landi, dove si dovrà trasferire la gestione – per l’organizzazione dell’accoglienza finalizzata al reinserimento socio-lavorativo e all’acquisizione di autonomia, come stabilito dal programma “Housing First”. Si richiede agli enti coinvolti la costituzione di una équipe multidisciplinare dedicata al progetto, per lo sviluppo di un sistema di presa in carico che permetta di valutare le segnalazioni, costruire d’intesa con l’utente un percorso individuale legato al suo progetto di vita e, successivamente, attivare un monitoraggio costante dei progetti di accoglienza temporanea, intendendola come passaggio verso una sistemazione abitativa stabile e autonoma.

Come indicato nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave marginalità adulta, non si pongono vincoli di tempo nella presa in carico della persona, correlandone l’esigenza ai destinatari del progetto, all’intensità del lavoro sociale necessario e alla sostenibilità delle risorse disponibili. Potranno essere accolte anche persone in dimissione da strutture ospedaliere o sanitarie, con problematiche di salute comunque stabilizzate e in grado di gestire con relativa autonomia la propria permanenza nell’alloggio, anche con l’eventuale l’attivazione di interventi di assistenza domiciliare integrata da parte dell’Ausl o di assistenza domiciliare socio-assistenziale, comunque senza necessità di presidio continuativo né diurno né notturno.

Il testo completo dell’avviso, che mette a disposizione 210 mila euro è consultabile sul sito www.comune.piacenza.it, nella sezione – in evidenza anche in home page – dedicata ai bandi aperti per il terzo settore. Per candidarsi, i soggetti interessati dovranno far pervenire entro il 16 dicembre, tramite Pec la documentazione richiesta a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it .